rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Emergency festeggia 25 anni: l’evento a Milano per ricordare l’impegno in difesa dei più deboli

Incontro nazionale dal 28 al 30 giugno con dibattiti, spettacoli e concerti in diretta streaming. Gino Strada: “Da 25 anni Emergency mette in pratica un’idea molto semplice: cura chiunque ne abbia bisogno”

Venticinque anni fa nasceva Emergency. Un quarto di secolo in difesa delle vittime di guerra e povertà, promuovendo i valori della pace, della solidarietà e del rispetto dei diritti umani, costruendo e gestendo ospedali aperti a chiunque che hanno curato oltre 10 milioni di persone.

Per festeggiare quindi i 25 anni di impegno, Emergency torna nella città dove è nata, a Milano, con un incontro nazionale dal 28 al 30 giugno per raccontare con dibattiti, spettacoli e concerti un altro modo di resistere insieme. Sul sito di Emergency, su Facebook e su Youtube la diretta dell’evento #diguerraedipace.

“Da 25 anni Emergency mette in pratica un’idea molto semplice: cura chiunque ne abbia bisogno. Nulla di eroico, è il nostro dovere, la nostra resistenza: mettere in pratica, ogni giorno, in tutti i nostri progetti, i diritti umani. È questo il nostro contributo, che ci ha portato a curare oltre 10 milioni di persone. E sarà anche una goccia nell’oceano, però è una bella goccia” afferma Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency.

Gli appuntamenti dell'incontro nazionale di Emergency in diretta web

Ad aprire l’Incontro nazionale venerdì 28 giugno alle ore 21.05 dal Teatro Dal Verme di Milano "Emergency: idee, pratiche, vite resistenti". Con il giornalista e presentatore di Propaganda Live Diego Bianchi (alias Zoro), Gino Strada, insieme alla presidente Rossella Miccio e tanti altri ospiti. A seguire nello spettacolo “Il Flauto Magico” Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, con una rilettura dell’opera di Vivian Lamarque. Con lui il soprano Scilla Cristiano, al violino Gabriele Bellu, al violoncello Vanessa Sinigaglia e al pianoforte Andrea Dindo.

Sabato 29 giugno alle ore 10.05 nel Teatro Dal Verme il sindaco di Milano Beppe Sala intervistato da Il Terzo Segreto di Satira in “Milano: una città controcorrente, un’alternativa che resiste”. Alle 12.05 Enrico Mentana in “I lati oscuri del mondo dei media: come lavorare per un’informazione libera”. Alle 15.05 Gino Strada e Renzo Piano intervistati da Massimo Giannini in “L’eccellenza come atto di resistenza creativa: la sfida di Emergency in Uganda”. Alle 17.05 il giornalista Massimo Giannini in “Populismo e fascismo: come riconoscerli, anticorpi e rimedi”. Alle 21.15 gran finale nell'Arena civica con Concerto per Emergency. Sul palco: Ambra Angiolini, Luca Barbarossa, Luca Bottura, Chiara Galiazzo, Nada, Daniele Silvestri, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e tanti altri ospiti.

Qui le dirette web in programma dall'Incontro Nazionale di Emergency

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergency festeggia 25 anni: l’evento a Milano per ricordare l’impegno in difesa dei più deboli

Today è in caricamento