Mercoledì, 14 Aprile 2021

#ItaliaMiManchi, la straordinaria iniziativa del Fai per visitare il Paese dal divano di casa

Appuntamento ogni giorno sul profilo Instagram del Fondo Ambiente Italiano

Villa dei Vescovi, in provincia di Padova

La Villa Della Porta Bozzolo, capolavoro d'architettura 700esca in provincia di Varese, raccontata dal giardiniere che se ne occupa da trent'anni. L'immensa area naturalistica di Assemini, a Cagliari, dove ancora oggi si produce l'oro bianco, immortalata via Instagram nelle sue strabilianti cromie, dall'azzurro dell'acqua all'ocra della terra, estese per 2700 ettari. Sono solo due delle infinite bellezze italiane condivise sui social in questi giorni dal Fondo Ambiente Italiano (Fai) per sopperire all'impossibilità di viaggiare causata dall'emergenza coronavirus sotto l'egida dell'hashtag #ItaliaMiManchi. 

Fondazione italiana senza scopo di lucro, sorta nel 1975 con l'intento di agire per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, Fai prosegue in questi giorni il suo impegno nelle case dei cittadini attraverso iniziative virtuali. Post e Stories di Instagram diventano vere e proprie incursioni tra le bellezze del nostro Paese, a testimonianza del fatto che, non senza sforzi, è possibile stare insieme anche se distanti. Quotidianamente sulle pagine social Fai, infatti, potrete visitare virtualmente dal divano i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese. "È un piccolo gesto per sentirci più vicini, nell’attesa che ritorni, per quanto possibile, la normalità e con essa una rinnovata voglia di stupirci di fronte a ciò che ci circonda", si legge sul sito della fondazione. 

Oggi ti portiamo in #Sardegna, più precisamente ad Assemini, in provincia di Cagliari, dove uomo, industria e natura vivono in perfetta armonia da 90 anni. Siamo alle @faisalinecontivecchi, l'immensa area naturalistica (2.700 ettari) dove ancora oggi si produce l'oro bianco. Qui la presenza di fenicotteri rosa, aironi, falchi pescatori e tante altre specie nel loro habitat, testimonia ancora oggi il volere dell’Ing. Conti Vecchi: vivere secondo natura e rispettarne i tempi e i cicli. ? Sai perché i fenicotteri diventano rosa? Scrivicelo qui sotto o, se non lo sai, segui le nostre storie! www.faisalinecontivecchi.it . . . #iorestoacasa #ItaliaMiManchi #faigirarelabellezza #cartolinedallitalia #salinecontivecchi #assemini #cagliari #igerscagliari

Un post condiviso da FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO (@fondoambiente) in data:

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ItaliaMiManchi, la straordinaria iniziativa del Fai per visitare il Paese dal divano di casa

Today è in caricamento