rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
La scoperta / Israele

Flurona, il primo caso in Israele: di cosa si tratta

I medici hanno ribattezzato così l'infezione simultanea al Covid e all'influenza: una donna incinta e prossima a partorire è risultata positiva ad entrambi i virus 

I medici israeliani hanno individuato il primo caso di quello che è stata ribattezzata ''flurona'', ossia il contagio simultaneo di coronavirus ed influenza. Una donna incinta e prossima al parto, è risultata positiva sia al Covid-19, sia all’influenza stagionale.

La donna in gravidanza non era vaccinata contro nessuno dei due virus. Secondo la stampa israeliana, la doppia positività è stata rilevata durante delle analisi all'ospedale Beilinson di Petach Tikva, nel centro di Israele. Secondo il nosocomio, la giovane starebbe bene e dovrebbe essere dimessa dall'ospedale nelle prossime ore.

Il ministero della Sanità israeliano sta ancora esaminando il caso che era relativamente leggero, per determinare se la combinazione delle due infezioni può causare una malattia più grave. Secondo gli esperti, molti altri pazienti hanno contratto i due virus ma non sono stati diagnosticati.

Israele, contagi triplicati in una settimana

Intanto anche in Israele i contagi da coronavirus continuano a crescere. Il bollettino del ministero della Salute segnala 3.947 nuovi casi accertati ieri su 135.885 test effettuati. È il dato giornaliero più preoccupante degli ultimi tre mesi, sottolinea Ynet. Mercoledì della settimana scorsa, ricorda il Times of Israel, erano stati confermati 1.418 casi. 

Sale l'indice R: è a 1,62, ben al di sopra della 'soglia rossa' (1). I pazienti Covid in ospedale sono 151, 94 dei quali con sintomi gravi. E secondo il ministero, riporta ancora Ynet, non è vaccinato contro il Covid-19 il 78,7% delle persone con sintomi gravi. Dall'inizio della pandemia Israele ha segnalato 8.243 decessi per complicanze legate al coronavirus.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flurona, il primo caso in Israele: di cosa si tratta

Today è in caricamento