rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Assunta allo Spallanzani Francesca Colavita, la ricercatrice precaria che ha isolato il virus

Originaria di Campobasso, lavora all'Istituto nazionale malattia infettive Spallanzani da sei anni. Insieme alle colleghe Maria Rosaria Capobianchi (a capo del team) e Concetta Castilletti ha contribuito a isolare il virus

È ormai "imminente" l'assunzione a tempo indeterminato di Francesca Colavita, la ricercatrice trentenne originaria di Campobasso che con altre due colleghe ha isolato e sequenziato il Coronavirus allo Spallanzani di Roma.

Secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute, già a novembre scorso la struttura romana aveva inoltrato richiesta all'Azienda sanitaria regionale del Molise, ottenendo il nulla osta, di poter attingere alla graduatoria dei vincitori e idonei al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di dirigente biologo della disciplina di microbiologia e virologia. Ora restano solo da attendere i tempi tecnici.

Francesca Colavita, da precaria all'assunzione allo Spallazani

Colavita lavora allo Spallanzani da sei anni. Durante l'epidemia di Ebola ha partecipato a diverse missioni in Liberia e Sierra Leone. Per isolare il virus ha lavorato insieme alla direttrice del laboratorio di virologia, Maria Rosaria Capobianchi, 67enne originaria di Procida, laureata in scienze biologiche e specializzata in microbiologia, e a Concetta Castilletti, 56enne di Ragusa, specializzata in microbiologia e virologia e responsabile dell'Unità dei virus emergenti.

Ricercatrici virus EPA ANSA-2

Maria Rosaria Capobianchi (al centro), Francesca Colavita (a destra) e Concetta Castilletti. EPA/CLAUDIO PERI

A loro si aggiungono Marca Branca, direttore generale dell'INMI, Fabrizio Carletti, esperto nel disegno dei nuovi test molecolari, e Antonino Di Caro, che si occupa dei collegamenti sanitari internazionali.

Il coronavirus Covid-19 è stato isolato allo Spallanzani lo scorso 2 febbraio, a meno di 48 ore dalla diagnosi di positività per i primi due pazienti in Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunta allo Spallanzani Francesca Colavita, la ricercatrice precaria che ha isolato il virus

Today è in caricamento