Martedì, 19 Gennaio 2021
Como

Le Frecce Tricolori sul Lago di Como, lo scatto magico nella top ten di "Wiki Loves Monuments"

La foto di Achille Ballerini tra le migliori dieci del concorso più grande del mondo. Ma non è il vincitore: il primo premio a Nicola Abbrescia con la foto di una mareggiata che sferza il borgo pugliese di Polignano

C'è tutta la magia delle Frecce Tricolori nella straordinaria fotografia selezionata nel più grande concorso fotografico del mondo. Achille Ballerini ha catturatao la pattuglia acrobatica nazionale mentre sorvolava il Lago di Como poco più di un anno fa, precisamente il 29 settembre del 2019 dipingendo il cielo sopra il Lario con gli inconfondibili colori della bandiera italiana.

La foto è entrata di diritto tra gli scatti finalisti della Wiki Loves Monuments 2020, l’edizione italiana del concorso più grande del mondo, di cui Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è partner sin dalla prima edizione. Vincitore di quest’anno è Nicola Abbrescia con la foto di una mareggiata che sferza il borgo pugliese di Polignano.

Mareggiata Polignano-2

Tra le fotografie premiate c'è anche lo scatto realizzato da Achille Ballerini durante l'esibizione delle Frecce Tricolori a Varenna tenutasi nel settembre del 2019. Fotografati dai monti del Comasco, i caccia dell'Aeronautica Militare e la loro scia si sono perfettamente sposati con lo scenario lecchese.

Wiki Loves Monuments 2020: concorso e premiati

Wiki Loves Monuments 2020 premia gli autori che hanno dedicato i propri scatti al patrimonio artistico e paesaggistico italiano. Fotografie che tutti potranno ammirare sulle pagine di Wikipedia e riutilizzare liberamente grazie al concorso di Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera.

L'oasi rosa di Lesina sale sul podio di Wiki Loves Monuments 

Sono 15.000 le fotografie inviate da oltre 700 fotografi che hanno partecipato al concorso, attivo a settembre, con l'invito rivolto a tutti, professionisti e amatori, di immortalare il monumento del proprio cuore. Una grande adesione che incorona l'Italia al terzo posto a livello mondiale, dopo Usa e Iran, per numero di fotografi partecipanti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce Tricolori sul Lago di Como, lo scatto magico nella top ten di "Wiki Loves Monuments"

Today è in caricamento