rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Il programma / Regno Unito

I funerali della regina Elisabetta: le cerimonie dall'11 al 19 settembre

La casa reale inglese ha annunciato il programma completo per il funerale della regina Elisabetta morta giovedì 8 settembre. L'omaggio alla sovrana inizierà ad Edimburgo per concludersi con la cerimonia funebre a Londra

Il funerale della regina Elisabetta II, morta giovedì 8 settembre 2022 dopo 70 anni sul trono, si terrà lunedì 19 settembre alle 10:00 orario di Londra. Secondo quanto comunicato dalla casa reale inglese una prima fase della cerimonia si terrà in Scozia dove la regina è morta nella sua amata residenza estiva. Il feretro domenica 11 settembre sarà trasportato dal Castello di Balmoral a Edimburgo dove resterà a ricevere l'omaggio dei sudditi fino a lunedì.

La salma della regina sarà trasportata in aereo a Londra martedì. Mercoledì la famiglia reale seguirà il re Carlo III nella processione che da Buckingham Palace accompagnerà il corpo di Elisabetta II alla Westminster Hall dove rimarrà fino alla mattina del funerale che si svolgerà presso l'Abbazia di Westminster a Londra.

Come spiegato da Edward Fitzalan-Howard, duca di Norfolk il corpo della regina si trova ora nella sala da ballo del castello di Balmoral e ripossa in una bara di quercia coperta con lo stendardo reale di Scozia e con adagiata una corona di fiori.

Morte regina Elisabetta: tutte le ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I funerali della regina Elisabetta: le cerimonie dall'11 al 19 settembre

Today è in caricamento