rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Un Giorno da Pecora

"Picco di una nuova ondata? Per certi versi me lo auguro"

Secondo l'infettivologo Massimo Galli, ospite del programma radiofonico Un Giorno da Pecora, la circolazione delle nuove varianti cambia le modalità con cui ci si può infettare: "La distanza di un metro e mezzo non basta"

Il nuovo picco dei contagi, le varianti di Covid e il caso vaccini. L'infettivologo del Sacco di Milano Massimo Galli ha fatto il punto della situazione sull'emergenza coronavirus ai microfoni di Rai Radio1, ospite del programma Un Giorno da Pecora: ''Siamo al picco di una nuova ondata? Per certi versi me lo auguro ma non ne sono così convinto. Ci sono molte varianti in giro, come quella inglese, che è molto più capace di infettare le persone, anche quelle più giovani''.

Secondo Galli, l'arrivo delle nuove varianti cambiano anche le modalità con cui contrarre il virus: ''La sensazione di sicurezza ad un metro e mezzo non si può più avere. La possibilità di stare un filo sicuri prevede almeno un paio di metri. Mi rendo conto che quando si dicono queste cose ci si rattrista, perché è chiaro che non si può andare al ristorante e sedere a tre metri di distanza l'uno dall'altro''.

Galli ha poi commentato le parole del presidente della Lombardia Fontana, che ha detto di vedere miglioramenti nella regione, tali da sperare nella zona arancione: ''Capisco la necessità di dare prospettive più rasserenanti. Il presidente fa il suo mestiere, ma questa continua volontà di tornare da una zona all'altra, per riaprire il più possibile, si è dimostrata fallimentare in tempi recenti''.

"La conclusione alla fin de conti è che AstraZeneca funziona – ha aggiunto Galli - costa meno di altri e questo può forse creare qualche problema a livello di contrattazione internazionale. ''Per il vaccino diAstraZeneca mi auguro che non ci sia una presa di posizione a metà, che Ema dica che si può continuare a usare, punto. Se dicessero che si può usare con limitazioni, mi preoccuperebbe un po'". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Picco di una nuova ondata? Per certi versi me lo auguro"

Today è in caricamento