rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il prof fa chiarezza

La verità di Galli sui soldi per le ospitate in tv

"Io non ho guadagnato nulla". L'infettivologo del Sacco di Milano ha dichiarato di aver preso solo qualche gettone da 300 euro dalla tv svizzera

Da mesi entrato nelle nostre case attraverso la tv per parlare della pandemia così come altri colleghi e scienziati, Massimo Galli è uno dei maggiori esperti in materia in Italia. Tante le sue ospitate nei talk televisivi, ma l'infettivologo dell'ospedale Sacco e dell'università Statale di Milano non si è arricchito, anzi. Lo ha detto lui stesso interpellato dall'AdnKronos: "Non ho mai richiesto né percepito alcun compenso per le mie partecipazioni a programmi televisivi, né per le interviste a giornali". O meglio, il professore si è corretto poco dopo: "Ho preso 300 franchi a presenza dalla televisione della Svizzera che te li manda di default. Ci sarò andato due o tre volte ed ecco gli unici soldini ricevuti per la mia partecipazione a programmi tv, peraltro non richiesti e nemmeno in Italia".

La verità di Galli sui soldi per le ospitate in tv

La dichiarazione di Galli, preceduta da un tweet, è arrivata dopo un articolo di un giornale economico online in cui il nome dello scienziato veniva associato a quello di altri due colleghi per parlare dei guadagni dei volti scientifici più amati dalla tv in questa pandemia di Covid-19. "Un testo che bisogna leggere molto, perdendo molto tempo, per arrivare fino in fondo dove si conferma che io non nessuna 'cointeressenza' di questo tipo", ha detto il professor Galli. Una voglia, quella di leggere tutto il pezzo, che l'infettivologo non ha avuto perché "mi sono subito incavolato per questa cosa. Però ci è arrivata con pazienza mia moglie questa mattina all'alba".

Al termine dell'articolo venivano riportate le rassicurazioni di Galli sul fatto di non aver mai chiesto nulla per parlare agli italiani seduti davanti al teleschermo. "Visto che però mi è arrivata anche per conoscenza la copia di una specie di esposto fatto non so bene a chi, ma a qualche autorità costituita, da parte di un'associazione consumatori che parla anche di questo argomento - racconta ancora Galli - mi sono proprio sentito di dire che non ne potevo più".

galli soldi tv-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La verità di Galli sui soldi per le ospitate in tv

Today è in caricamento