rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
record

Le importazioni di gas dalla Russia sono ai minimi storici dal 1990

La percentuale di gas russo arrivato in Italia nell'ultima settimana è crollata se confrontata agli anni passati: poco meno di 15 milioni di metri cubi rispetto agli oltre 481 del 2021. La riduzione a fine 2022 sarà considerevole: la proiezione di Today

Il gas in arrivo dalla Russia in Italia è ai minimi storici. Le forniture russe dell'ultima settimana al punto di ingresso di Tarvisio sono state considerevolmente basse se paragonate alle quantità passate: proiettando gli attuali flussi fino alla fine dell'anno si ottiene il record negativo di gas russo arrivato in Italia dal 1990 a oggi. 

Dall'inizio della guerra in Ucraina il gas russo in Italia è andato diminuendo mese dopo mese, con frequenti annunci da parte di Gazprom di interruzioni o forti riduzioni dei flussi verso il nostro paese, ma anche verso il resto d'Europa per i noti problemi del Nord Stream. Nel 2021 sono arrivati dalla Russia poco più di 29 miliardi di metri cubi di gas, pari al 40 per cento delle forniture totali. Secondo le proiezioni di Today, ai livelli attuali di importazioni, il gas a fine 2022 che arriverà dalla Russia sarà di poco inferiore agli 11 miliardi di metri cubi, quasi un terzo rispetto all'anno scorso e come non era mai successo dal 1990 a oggi.

Quanto gas è arrivato dalla Russia nell'ultima settimana

I numeri dell'ultima settimana rendono l'idea di una situazione senza precedenti. Secondo i dati raccolti ed elaborati da Today, negli ultimi sette giorni (2 - 9 ottobre) dalla Russia sono arrivati poco meno di 15 milioni di metri cubi di gas. Per avere un confronto, questo quantitativo corrisponde a poco più dell'1 per cento di tutto il gas importato nell'ultima settimana. 

Il confronto con il dato della stessa settimana dell'anno scorso è ancora più evidente: tra il 2 e il 9 ottobre 2021 sono arrivati in Italia 481,4 milioni di metri cubi di gas russo: 32 volte tanto, se paragonati con le importazioni del 2022. Se i flussi dalla Russia rimarranno bassi, le altre forniture non li rimpiazzeranno e i consumi non si ridurranno l'Italia rischia di finire le riserve di gas entro la primavera

Quanto gas sta arrivando dalla Russia nel 2022 rispetto al 2021

Quanto gas abbiamo per l'inverno

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le importazioni di gas dalla Russia sono ai minimi storici dal 1990

Today è in caricamento