Lunedì, 8 Marzo 2021
Napoli

Gino Iacono: il prof che faceva lezione anche dal letto d'ospedale con Covid-19 rimane precario

Conte l'aveva citato, Mattarella l'aveva premiato. Il docente di Ischia probabilmente avrebbe però preferito meno forma e più sostanza: niente stabilizzazione

Un esempio, un modello. Di lui aveva parlato lo scorso 4 maggio anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che sul suo profilo Facebook aveva citato la vicenda di Gino Iacono, il professore di Ischia (insegna all’Alberghiero) che non aveva rinunciato a fare lezione nemmeno dal letto d'ospedale: “Tanti cittadini stanno offrendo prove di grande impegno. Tra questi c’è il prof. Ambrogio "Gino" Iacono: colpito dal Covid-19, continua a fare lezione a distanza ai suoi studenti dal letto dell’ospedale. Grazie Professore: i suoi studenti saranno fieri di Lei".

Ambrogio "Gino" Iacono, un prof esemplare

Un bel riconoscimento, non c'è che dire: poi era stato anche nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Sergio Mattarella. L'impegno di Gino non è servito a scalare alcuna graduatoria: resta precario. Probabilmente avrebbe preferito meno forma e più sostanza. 

Gino Iacono nell'imminenza dell'inizio dell'anno scolastico aveva contattato nei giorni scorsi la segreteria dell'istituto alberghiero Telese dove insegnava sino a qualche mese fa, per sapere se fosse arrivata la nomina ad insegnante di ruolo ricevendo risposta negativa. Una storia che appare surreale, ma è la realtà quotidiana di tanti docenti: pur avendo vinto il concorso da vent'anni resta ancora precario. "La nomina potrebbe arrivare tra qualche settimana o magari tra sei mesi ma quello che mi spiace di più è non poter continuare a seguire gli studenti con cui avevo stretto un bellissimo rapporto; purtroppo alla fine i ragazzi sono quelli più penalizzati dalla precarietà" conclude il professore Iacono. Resta l'amaro in bocca.

Scuola, in classe senza mascherina: tutte le nuove regole per studenti e professori

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Iacono: il prof che faceva lezione anche dal letto d'ospedale con Covid-19 rimane precario

Today è in caricamento