rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nuove regole

Green Pass obbligatorio per andare all'Inps dal 1º febbraio

Le norme sull'obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica

Dal primo febbraio, fino alla data di cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022), l'accesso fisico agli uffici pubblici - compresi gli sportelli Inps - è consentito soltanto se si è in possesso di green pass di base, secondo quanto stabilito dal decreto-legge n. 1 del 7 gennaio 2022. Il possesso del green pass non può essere autocertificato.

Le norme sull'obbligo di certificazione verde Covid-19 non si applicano ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

L'istituto in una nota ricorda che "tutti gli utenti Inps possono comunque scegliere una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica, optando per il ricontatto telefonico o per il web-meeting al momento della prenotazione dell'accesso agli sportelli dell'Istituto". Ai fini della sicurezza e per assicurare un servizio migliore, è infatti necessario prenotare l'accesso agli sportelli informativi dell'Istituto.

Inoltre, è attivo presso le filiali metropolitane, le direzioni provinciali, la filiale provinciale e le agenzie complesse, il servizio "Prima accoglienza" presso il quale si può accedere senza prenotazione, sempre previa verifica del possesso del green pass, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, anche per prenotare gli accessi agli sportelli di sede.

I tre tipi di green pass e le novità sulla scadenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass obbligatorio per andare all'Inps dal 1º febbraio

Today è in caricamento