Lunedì, 25 Ottobre 2021
Il pass per lavorare

Anziani a rischio: badanti vaccinate con Sputnik, per loro niente Green Pass

Dal 15 ottobre sarà obbligatorio per lavorare, ma mancano ancora delle indicazioni certe su come gestire la situazione dei lavoratori vaccinati con lo Sputnik

Vaccinate per il loro paese d'origine, ma non per il nostro: è quanto succede a migliaia di badanti, soprattutto est europee, immunizzate con lo Sputnik, il vaccino russo che non è riconosciuto dall'agenzia del farmaco europea. "Dal 15 ottobre queste assistenti famigliari si troveranno in una situazione difficile: non possono avere il Green Pass, quindi non possono lavorare a meno di fare continuamente tamponi, ma a spese di chi? Sarà il caos: in Veneto parliamo di migliaia di lavoratrici, e quindi di migliaia di non autosufficienti, soprattutto anziani, che rischiano di rimanere senza aiuto". Lanciano l'allarme Elena Di Gregorio, Tina Cupani e Debora Rocco, segretarie generali dei sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil del Veneto.

A livello nazionale mancano ancora delle indicazioni certe su come gestire la situazione dei lavoratori vaccinati con lo Sputnik: si parla di Green Pass temporaneo o della somministrazione di un'altra dose eterologa con Pfizer o Moderna, ma il tempo ormai è agli sgoccioli. "Chiediamo alla Regione di farsi portavoce del problema e fare pressioni sul Ministero della Salute e su Aifa, affinché diano delle linee guida quanto prima", sollecitano le segretarie generali, che aggiungono: "A questo problema si aggiunge anche quello della diffidenza nei confronti dei vaccini in generale da parte di molte altre badanti, sempre est europee e non ancora vaccinate: anche per loro la data del 15 ottobre è una sorta di ultimatum. Nei loro confronti va fatta una campagna di informazione e sensibilizzazione. Non possiamo permetterci altre situazioni di rischio per i tanti anziani non autosufficienti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani a rischio: badanti vaccinate con Sputnik, per loro niente Green Pass

Today è in caricamento