rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Roma

Greta in piazza a Roma per il clima: "Gli adulti si sveglino e seguano il nostro esempio"

La giovane attivista svedese ha parlato dal palco della manifestazione romana organizzata dal movimento Fridays For Future: "Continuiamo a combattere per il nostro futuro"

“Negli ultimi 6 mesi, milioni di studenti hanno scioperato per il clima ma niente è cambiato. Le emissioni stanno ancora crescendo e non c'è nessun cambiamento politico”.

Questo l’allarme lanciato da Greta Thunberg dal palco di piazza del Popolo a Roma, riempita di giovani per una grande manifestazione per il clima organizzata dal movimento Fridays For Future. 

“Dobbiamo prepararci a lottare per molto tempo e non basteranno settimane e mesi ma ci vorranno anni” per vincere una battaglia, dice Greta, inizia dai bambini “per svegliare gli adulti e costringerli ad agire”.

Greta Thunberg in piazza a Roma per il clima

(il servizio di Veronica Altimari per RomaToday)

Stiamo combattendo per cambiare il mondo. Noi bambini facciamo tutto questo affinché gli adulti si sveglino, agiscano, e seguano il nostro esempio”, ha aggiunto la giovane attivista, diventata il simbolo globale della lotta ai cambiamenti climatici, dicendo anche basta alle “promesse non mantenute”.

"Ci dicono stiamo perdendo tempo ma noi diciamo che stiamo cambiando il mondo in modo da poterci guardare indietro e dire che abbiamo fatto tutto il possibile. Continuiamo a combattere per il nostro futuro. Grazie Roma, grazie Italia".

In piazza (dove si sono radunate circa 3.500 persone secondo la stima della Questura di Roma) cartelli colorati e striscioni con scritto: “Riscalda il tuo cuore e non il pianeta”, “Ci siamo rotti i polmoni”, “Fate girare le pale, non fateci girare le palle”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greta in piazza a Roma per il clima: "Gli adulti si sveglino e seguano il nostro esempio"

Today è in caricamento