Sabato, 20 Luglio 2024
Il guasto

Frecciarossa si ferma per 2 ore, all'interno 50 gradi percepiti. Tra i passeggeri l'ex ministro Franceschini

Centinaia di passeggeri tra cui anziani, bambini e una donna incinta sono rimasti bloccati sul convoglio che ha smesso di funzionare all'altezza di Settebagni, senza acqua e aria condizionata. Il senatore dem: "Una brutta esperienza"

Il Frecciarossa 9422 partito alle 13.35 del 21 giugno da Roma e diretto a Venezia si è trasformato in un girone infernale. Poco fuori dalla Capitale, all'altezza di Settebagni, il convoglio si è fermato a causa di un guasto, restando fermo per oltre due ore. All'interno tutto spento, compresa l'aria condizionata, con le carrozze che a causa delle temperature torride di queste ore hanno raggiunto i 50 gradi percepiti. Passeggeri anziani, bambini e persino una donna incinta sono quindi scesi sui binari in attesa che accadesse qualcosa. Solo alle 16.30 un altro Frecciarossa è arrivato sul binario, accolto dagli applausi dei passeggeri.

Franceschini (PD): "Per me una brutta esperienza, per altri drammatica"

Il treno, proveniente da Napoli, ha smesso di funzionare poco dopo essere ripartito dalla stazione di Roma Termini. Il guasto è stato comunicato ai passeggeri che inizialmente hanno pensato a una veloce soluzione del problema. Ma con il passare del tempo e con la temperatura sempre più soffocante, hanno iniziato ad affollare la carrozza ristorante in cerca di acqua, che però nel giro di poco è terminata.

Frecciarossa contro regionale: il macchinista al telefono era sceso lasciando il treno "in folle"

Con la situazione al limite del sopportabile, il capotreno ha deciso di aprire le porte, permettendo ai passeggeri di scendere. "Non riuscivamo a respirare", ha detto Lidia Fersuoch di Italia Nostra Venezia, che viaggiava sul treno. A bordo anche l'ex ministro della Cultura e senatore del Partito Democratico, Dario Franceschini, che raggiunto da Repubblica ha commentato: "Non accuso nessuno. Per me è stata una brutta esperienza, per altri drammatica. Spero che quanto successo oggi aiuti a migliorare gli interventi in casi di emergenza". Ovviamente Trenitalia ha comunicato ai passeggeri, trasportati dall'altro treno alla stazione Roma Tiburtina e poi caricati su un nuovo convoglio, che il biglietto verrà rimborsato. 

Linea in tilt, ritardi fino a 180 minuti

Come spesso accade in questi casi, il guasto del Frecciarossa 9422 ha provocato un ritardo su tutta la linea Roma-Firenze, con ritardi accumulati di oltre due ore, ben oltre i 70 minuti comunicati in una nota da Rfi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa si ferma per 2 ore, all'interno 50 gradi percepiti. Tra i passeggeri l'ex ministro Franceschini
Today è in caricamento