rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Milano

Hyperloop, il super treno per fare Milano-Torino in 7 minuti a 1.200km/h

Il super treno inventato da Elon Musk di Tesla (azienda Usa che produce veicoli elettrici) potrebbe sbarcare anche in Italia. Le parole del sindaco di Torino Chiara Appendino riaccendono i riflettori sulla possibilità, sempre più concreta evidentemente, di un collegamento Milano-Torino in sette minuti

Milano-Torino in sette minuti (ma anche Milano-Roma in mezz'ora). Potrebbe essere sperimentato in Italia l'Hyperloop, il "treno" a levitazione magnetica del fondatore di Tesla Elon Musk, tecnologia che per il momento è solo un prototipo. "Sulla Tav i giochi sono fatti. Ho già dichiarato che quella è una partita chiusa. E, nel frattempo, iniziamo a parlare di Hyperloop. Una infrastruttura futuristica che collegherà Torino e Milano in una manciata di minuti, creando così le condizioni concrete per una reale macroregione. A questo stiamo già lavorando, in accordo con il sindaco Sala". Le parole del sindaco di Torino Chiara Appendino riaccendono i riflettori su questa possibilità, sempre più concreta evidentemente.

Hyperloop, il treno super veloce potrebbe essere sperimentato tra Milano e Torino

Di Hyperloop se ne è parlato per la prima volta già durante l'estate. Nel pomeriggio di giovedì 18 luglio Chiara Appendino e Beppe Sala, durante un incontro, "hanno convenuto di analizzare congiuntamente l’opportunità offerta dall’hyperloop". Non è la prima volta che si prospetta uno sbarco del prototipo in Italia: a fine giugno sulle colonne de Il Sole 24 ore era apparso un articolo in cui si diceva che ci sarebbero degli studi di fattibilità in sede avanzata per sperimentare la tecnologia e, pur non svelando i percorsi, il quotidiano aveva riportato che erano state avviate delle trattative con esponenti del governo italiano per realizzare due tratte da circa 150 chilometri.

Hyperloop, il treno a levitazione magnetica per fare Milano Torino in 7 minuti a 1.200km/h

Hyperloop treno Milano Torino-2-2

"Entro fine 2019 insieme alle Regioni interessate contiamo di annunciare due progetti di fattibilità per il nostro sistema di trasporto in Italia – aveva spiegato sul quotidiano economico Bibop Gresta, italiano, 48 anni, nato a Terni, co-fondatore e presidente di Hyperloop Trasportation Tecnologies –. Al momento non posso dare dettagli sui percorsi, ma si tratta di due corridoi molto interessanti perché i nostri potenziali partner hanno già il diritto di passo acquisito". E proprio a fine giugno Gresta si trovava in Italia, diviso tra Rimini, Bologna, Torino e Milano per degli investor day, incontri durante i quali la società si è presentata a potenziali investitori.

Hyperloop, il prototipo del "treno" più veloce del mondo

Per il momento Hyperloop, come detto, è una tecnologia futuribile: potrebbe realizzarsi date certe circostanze ma rimane in un ambito di possibilità non necessariamente compiuta. Per il momento non sono state costruite intere strutture ma solo prototipi funzionanti in scala 1:1 ma parziali. Inoltre la velocità massima finora raggiunta è ben lontana da quella di 1.200km/h promessa dai progettisti. Il "treno" è composto da singole capsule spinte da motori lineari a induzione e compressori d'aria all'interno di tubi a bassa pressione. L'interno del tubo è tenuto a bassa pressione per minimizzare l'attrito, mentre le capsule si muovono su un cuscino di aria generato attraverso più aperture nella base.

Hyperloop, "il treno che collegherà Milano-Roma in mezz'ora"

hyperloop-new-ft-2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hyperloop, il super treno per fare Milano-Torino in 7 minuti a 1.200km/h

Today è in caricamento