rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Missione compiuta

Successo indiano: la sonda Chandrayaan-3 è sulla Luna

L'allunaggio è avvenuto alle 14.34 italiane. L'India diventa così la quarta potenza al mondo a sbarcare sulla Luna

"L'India è sulla Luna". La sonda Chandrayaan-3 ha completato la missione con l'allunaggio alle 14.34 italiane di oggi, 23 agosto 2023. Dopo Sati Uniti, Unione Sovietica e Cina l'India diventa così la quarta potenza al mondo a sbarcare sulla Luna e anche la prima a raggiungere la regione del polo sud lunare.

Il premier Narendra Modi, a Johannesburg in Sudafrica per il summit dei Brics, ha seguito in collegamento video le fasi cruciali dell'allunaggio. "Voglio rivolgermi ai popoli di ogni paese e di ogni regione del mondo: la missione non è solo un successo indiano. In quest'anno il mondo assisterà alla presidenza indiana del G20. Il nostro approccio sarà 'una Terra, una famiglia, un futuro", le parole di Modi. Il successo dell'India arriva a pochi giorni dal flop del progetto Luna-25 con cui la Russia avrebbe voluto inviare una propria sonda sul satellite della Terra: la sonda russa, però, è andata distrutta nel tentativo di allunaggio.

Le fasi dello sbarco seguite in diretta presso l'Integrated Command Control Center (ICCC) a Varanasi - Associated PressLaPresse

La missione indiana era partita il 14 luglio dallo spazioporto di Isro, nello stato meridionale dell'Andhra Pradesh. Il lander e il modulo di propulsione si sono poi separati il 17 agosto, quindi la sonda ha iniziato la procedura di decelerazione in vista dell'allunaggio che è avvenuta nell'area del polo sud lunare. In tutto il Paese i cittadini si sono affollati davanti ai televisori per assistere in diretta all'allunaggio. 

Un rover spinto da 6 ruote dovrebbe ora muoversi sulla superficie lunare per raccogliere immagini e dati. Chandrayaan-3 dovrebbe rimanere attivo per 2 settimane: in questo periodo è previsto che conduca una serie di esami ed esperimenti, compresa un'analisi spettrometrica della composizione della superficie lunare. L'esito positivo della missione cancella il fallimento del tentativo compiuto nel 2019 con il lander Chandrayaan-2, che si schiantò nel tentativo di atterrare.

Continua a leggere su Today...
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo indiano: la sonda Chandrayaan-3 è sulla Luna

Today è in caricamento