rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
La guida

Cambiano le regole per chiedere l'invalidità civile: come fare

L'Inps ha semplificato la procedura per la presentazione della documentazione sanitaria, che avviene online. Le indicazioni per non sbagliare

Cambia la procedura per chiedere all'Inps il riconoscimento dell'invalidità civile. L'istituto di previdenza ha predisposto nuove modalità online di accertamento medico-legale, con una definizione più rapida delle istanze e tempi più brevi per le visite. 

La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere all'Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale. Si potranno infatti allegare le necessarie certificazioni direttamente sul portale (anche attraverso il medico certificatore o il proprio patronato). 

Quindi, le commissioni mediche preposte all'accertamento sanitario - al fine di definire il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile - sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta. Chiaramente tutto ciò a condizione che la documentazione allegata consenta una valutazione obiettiva.

inps invalidi-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano le regole per chiedere l'invalidità civile: come fare

Today è in caricamento