rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
L'annuncio

L'Italia produrrà il vaccino Pfizer

Dai siti italiani di Monza e Anagni, specifica l'Ema, arriveranno "fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021"

L'Italia produrrà il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech a Monza e Anagni. Lo comunica l'Agenzia europea del farmaco Ema, spiegando che il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) ha "approvato due ulteriori siti di produzione per Comirnaty", i due stabilimenti italiani appunto.

Il primo è quello gestito da Patheon Italia Spa a Monza. L'altro è il polo gestito da Catalent ad Anagni, nel Frusinate. "Entrambi i siti produrranno il prodotto finito", informa l'Ema. Dai siti italiani arriveranno "fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021". Queste raccomandazioni, spiega l'Ema, "non richiedono una decisione della Commissione Europea e i siti possono diventare operativi.

Il commento di Farmindustria

"Avevamo sempre detto che l'Italia fa parte del percorso di produzione dei vaccini" anti-Covid. "Molti non lo sanno, ma ci sono nostre eccellenze che si occupano del controllo di qualità dei vaccini, altre che fanno parte della produzione sia dei vaccini a mRna sia di quelli con adenovirus. Questa di oggi è una bella notizia che si aggiunge, e dimostra che possiamo essere protagonisti e che abbiamo la forza come industria farmaceutica". Così Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, commenta all'Adnkronos Salute l'annuncio dell'Agenzia europea del farmaco Ema, che l'Italia produrrà il vaccino Covid-19 di Pfizer/BioNTech a Monza nello stabilimento gestito da Patheon Italia Spa, e ad Anagni nel Frusinate nello stabilimento gestito da Catalent.

"Il fatto che il nostro Paese possa dare un contributo è importante - sottolinea il presidente Scaccabarozzi - Quello sui vaccini anti-Covid è un grande sforzo che l'industria sta facendo e molti nei mesi passati non ci credevano, oggi invece abbiamo 85 milioni di dosi somministrare. Ci siamo riusciti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia produrrà il vaccino Pfizer

Today è in caricamento