Domenica, 16 Maggio 2021
La testimonianza

La lettera di un 23enne: "In terapia intensiva dopo 12 giorni di febbre, lì hanno scoperto il Covid"

La testimonianza di un giovane poco più che ventenne pubblicata sulla pagina facebook del virologo Roberto Burioni: "I rischi esistono anche per noi, facciamo attenzione"

Foto di repertorio

"Anche se siete giovani e forti, state attenti. Mascherina e distanziamento. E speriamo presto vaccino per tutti". A lanciare il messaggio è Roberto Burioni, virologo dell'ospedale San Raffaele di Milano, che ha pubblicato sulla sua pagina Facebook la lettera-testimonianza ricevuta da Gianluca, un giovane poco più che ventenne malato di Covid. "Buonasera professore - si legge nel post -, sto provando a contattarla perché voglio che la mia testimonianza possa arrivare al grande pubblico. Sono un ragazzo di 23 anni che è finito in terapia intensiva dopo 12 giorni di febbre. Sono stato intubato - racconta il giovane - inseguito a una fibrillazione atriale che è apparsa in mattinata e mi ha tenuto in sospeso, intubato, per una giornata intera. Mentre ero intubato hanno fatto un controllo con Bal, nei bronchi, e li è venuto fuori il Covid".

Il virus può fare male anche a chi è giovane e in salute e la lettera-appello pubblicata dal virologo è solo una delle tante testimonianze. "Ho avuto in seguito un embolo polmonare e un piccolo versamento pleurico - racconta il giovane -, ma ora sembro star meglio, sono in reparto a bassa intensità e l'ossigeno è al 97-98%. La polmonite bilaterale interstiziale sembra stia migliorando, qui alle Molinette di Torino mi stanno curando con cortisone", scrive ancora il ragazzo, rivolgendo infine un appello a Burioni: "La prego di informare il pubblico sui rischi anche per noi giovani, perché è giusto che tutti facciamo attenzione, come ne ho sempre fatta io e comunque non è bastata".

Lettera appello Covid-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lettera di un 23enne: "In terapia intensiva dopo 12 giorni di febbre, lì hanno scoperto il Covid"

Today è in caricamento