rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rientro in ufficio

Litigi in ufficio dopo lo smart working? Come evitare di essere fraintesi

Fine dei qui pro quo in ufficio. Come comunicare senza pregiudizi e incomprensioni

Dopo mesi di smart working il ritorno in presenza potrebbe generare conflitti in ufficio e sul lavoro in generale. Dividere gli spazi, gestire il tempo, banalmente anche doversi vestire potrebbe creare disagio dopo tanto tempo in cui ci siamo abituati a stare a casa. Irene Bertucci, autrice del libro "Non fraintendetemi!" ci suggerisce il metodo per un sereno rientro al lavoro, indicandoci come comunicare senza pregiudizi e fraintendimenti. 

Le persone agiscono mosse da condizionamenti di varia natura che si formano dall’infanzia all’ adolescenza e che segnano l’identità e lo stile di comunicazione della nostra vita adulta. Le prime esperienze, le parole preferite, i valori, il tono di voce, le differenze anatomiche del cervello, l’atteggiamento del corpo, la costruzione della frase sono dei sistemi - meccanismi inconsci - che rivelano di noi ben più che il semplice significato di quello che abbiamo detto. È proprio l’incapacità di leggere questi meccanismi a provocare equivoci che rendono difficili le relazioni.

“Uno parla e l’altro capisce ciò che più gli pare e piace – spiega l’autrice - perché alle tue parole, al tuo racconto, lui applica i suoi filtri con cui dà significato alla realtà. Riconoscere, usare, disinnescare questi filtri è il segreto per evitare contrasti tra colleghi, discussioni in famiglia o con gli amici, divergenze con il capo. È fare il modo che l’atro capisca secondo le tue intenzioni e non le sue”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litigi in ufficio dopo lo smart working? Come evitare di essere fraintesi

Today è in caricamento