Martedì, 11 Maggio 2021

"Io apro": la diretta della manifestazione a Roma

I manifestanti si erano dati appuntamento alle ore 14:50 a piazza San Silvestro per muoversi in corteo verso Montecitorio. Chiuse dalla Polizia le strade attorno ai Palazzi a cui puntano i manifestanti, anche attraverso il dispiegamento di blindati per evitare che riaccada quanto registrato la settimana scorsa, con scontri fuori alla Camera dei deputati e due agenti feriti.

Momi El Hawi, ristoratore leader del movimento IoApro, è giunto in piazza San Silvestro con le manette ai polsi. "Non ci fermeremo finche' tutte le attivita' saranno aperte - ha aggiunto - non diamogli nessuna possibilità di dire che siamo violenti. Non siamo persone violente". In manette sono arrivati in piazza anche altri organizzatori della manifestazione di Roma. 

  • Aggiornamento ore 17:30: Al grido di 'libertà' un gruppo di manifestanti sta percorrendo in corteo vai del Corso diretti verso piazza del Popolo. Alcuni sventolano bandiere tricolore. Durante il percorso sono stati rovesciati monopattini e cassonetti. I manifestanti urlano slogan contro il governo. 
  • Aggiornamento ore 17:00: Un gruppo di manifestanti di Io Apro dissociandosi dalle violenze portate avanti dai gruppi di estrema destra si è staccato dal sit-in di piazza San Silvestro e dopo aver raggiunto piazza del Popolo si prepara a bloccare il traffico su viale del Muro Torto, importante arteria stradale del centro storico di Roma. I manifestanti sono stati caricati dalle forze dell'ordine a piazzale Flaminio.  
  • Aggiornamento ore 16:54: Un gruppo di manifestanti del sit-in non autorizzato di IoApro ha lasciato piazza San Silvestro e si è spostato vicino al Parlamento. I manifestanti di trovano ora in via dei Prefetti, a due passi dalla Camera. A sbarrare la strada un cordone delle forze dell'ordine
  • Aggiornamento ore 16:30: dbloccati dallo schieramento delle Forze dell'ordine un gruppo di manifestanti si è staccato dal sit-in non autorizzato a piazza San Silvestro e, passando per le vie laterali, si sta dirigendo verso piazza del Popolo.
  • Aggiornamento 15:18: in piazza San Silvestro, a due passi da palazzo Chigi, ci sono un migliaio di persone. Forte la tensione con la polizia che blocca la partenza del corteo. I manifestanti, alcuni con le manette, e le mani alzate chiedono di andare verso Montecitorio. Bombe carte dalla testa del corteo mentre la polizia procede con piccole carice di alleggerimento. 

Io Apro, la sfida della piazza: a Roma la manifestazione non autorizzata

io apro manifestazione oggi video fb 1-2-2

Si parla di

Video popolari

"Io apro": la diretta della manifestazione a Roma

Today è in caricamento