rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il caso

Più di 850 medici "no vax" non sono ancora stati sospesi

Secondo la Fnomceo i camici bianchi non vaccinati sarebbero circa 1.500, di cui quasi due terzi ancora attivi. Eppure dalla legge che istituisce l'obbligo sono passati 5 mesi

La legge parla chiaro: tutti gli operatori sanitari sono obbligati a sottoporsi alla vaccinazione contro il Covid-19, pena la sospensione "dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano, in qualsiasi altra forma, il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2". Ma a più di cinque mesi dall'entrata in vigore del decreto n. 44  del 1° aprile sembra proprio che molti medici e infermieri non immunizzati lavorino ancora a stretto contatto con i pazienti.

A lanciare l'allarme ieri era stato il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici Chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, ricordando che i sanitari solo una volta sospesi dall'Albo professionale non possono concretamente esercitare. "La possibilità che ci siano medici e operatori sanitari non vaccinati che lavorano, con gli occhi 'bendati' delle Asl, c'è eccome". Né si parla di una percentuale minima. Anzi. "L'80%" dei medici e operatori sanitari non vaccinati come da obbligo contro il coronavirus ancora lavorano "perché la legge non è applicata" e comunque, per quelli sospesi, si tratta di "esercizio abusivo della professione". 

Anelli ha ricordato all'AdnKronos che la norma "non ha dato il mandato agli Ordini professionali di fare la ricognizione degli iscritti che non si sono immunizzati. E' un compito affidato alle Asl. E senza questo accertamento noi abbiamo le mani legate". E "ad oggi gli Ordini dei medici che hanno ricevuto elenchi parziali dei non immunizzati e hanno potuto assumere i provvedimenti di sospensione dal'Albo, secondo il monitoraggio Fnomceo, sono una ventina. Ma abbiamo 106 Ordini in Italia! Dunque oltre l'80% non ha ricevuto gli elenchi che permettono la sospensione. E, almeno teoricamente, possiamo dire che l'80% degli operatori sanitari che dovevano essere sospesi perché non vaccinati, sono ancora attivi". Insomma, il problema sarebbe burocratico: molti ordini territoriali non hanno ancora ricevuto comunicazioni dalle Asl. E così i provvedimenti tardano ad arrivare. 

I medici sospesi sono 566, poco più di un terzo dei non vaccinati

Ma quanti sono di fatto i sanitari non vaccinati? Stando ai dati del governo, l'1,96% del personale sanitario sarebbe ancora in attesa di ricevere la prima dose. Per quanto riguarda i medici la percentuale è inferiore, o così sembra. Roberto Monaco, segretario generale della Fnomceo, ha spiegato ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta', su Radio Cusano Campus, che i camici bianchi non vaccinati sarebbero lo 0,3% del totale. Si parla di circa 1.500 medici di cui  "un po' più  di 500 sono stati sospesi". E gli altri? "Tutti i nomi di coloro che non hanno opportuna giustificazione, dopo l'analisi dell'Asl, vengono comunicati agli Ordini professionali per gli adempimenti di legge - ha ricordato - e piano piano stanno arrivando. La situazione è sotto controllo e via via che stanno arrivando le comunicazioni dalle Asl si sta andando avanti".

Per la precisione, secondo i dati aggiornati della stessa Fnomceo, i medici che risultano sospesi sono 644. Ci sarebbero dunque più di 850 camici bianchi che continuano ad esercitare la professione nonostante non siano immunizzati. Le sospensioni sono state in tutto 820, di cui 176 revocate dopo che i medici di sono vaccinati.  Sono le Asl ad avere il compito di incrociare l'anagrafe dei medici con l'anagrafe vaccinale, a chiedere ai medici le motivazioni della mancata vaccinazione, e, ove carenti, a sospenderli dall'attività, comunicando contestualmente la decisione agli Ordini, ricorda la Fnomceo. Gli Ordini sospendono quindi i medici dall'albo, sino ad avvenuta vaccinazione e comunque sino al 31 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 850 medici "no vax" non sono ancora stati sospesi

Today è in caricamento