rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Barcone con 450 migranti fa rotta verso Lampedusa. Salvini: "Porti chiusi"

Il ministro dell'Interno: "Malta non si è fatta carico di intervenire". La nave fa rotta verso l'Italia

Chiuso il caso della Diciotti (con la nave che nonostante la contrarietà di Salvini è approdata a Trapani) si apre subito un altro fronte. Un barcone con a bordo circa 450 migranti è in queste ore in viaggio verso l'Italia.

A darne notizia è lo stesso ministro dell'Interno, che ha già fatto sapere di voler negare l'attracco all'imbarcazione che in questo momento si troverebbe tra Malta e la Sicilia. "Come promesso, io non mollo. Un barcone con 450 clandestini a bordo è da questa mattina in acque di competenza di Malta, che si è fatta carico di intervenire", scrive Salvini.  

"A distanza di ore però nessuno si è mosso, e il barcone ha ripreso a navigare in direzione Italia. Sappiano Malta, gli scafisti e i buonisti di tutta Italia e di tutto il mondo che questo barcone in un porto italiano non può e non deve arrivare. Abbiamo già dato, ci siamo capiti?".

La nave diretta verso Lampedusa

Secondo le ultime notizie il barcone di circa 20 metri con 450 persone a bordo segnalato in acque 'sar' maltesi sta facendo rotta verso Lampedusa. Il barcone è partito dalla Libia, si presume da Zuara e naviga ad una velocità di 7-8 nodi in direzione della costa siciliana.

I migranti sarebbero a bordo di un peschereccio in legno a due piani, e non un "barchino" come quelli usati sempre più spesso da diversi anni a questa parte. Segno, forse, che la guerra alle Ong e la chiusura dei porti - misure entrambe rivendicate da Salvini - hanno convinto i trafficanti di uomini a cambiare strategia. 

La ricostruzione

Il Maritime Rescue Coordination Center italiano ha ricevuto la segnalazione di un'imbarcazione che si trovava nell'area SAR di Malta alle 4.25 di oggi. Due ore dopo le autorità maltesi hanno comunicato l’assunzione del coordinamento delle operazioni di soccorso, ma la Valletta non ha inviato né motovedette né navi a soccorso dell'imbarcazione. 

Toninelli: "Malta faccia il suo dovere"

"Da alcune ore c'è un'imbarcazione con 450 persone a bordo che naviga nel Sar maltese. Per la legge del mare è Malta che deve inviare proprie navi e aprire il porto. La nostra Guardia Costiera potrà agire, se serve, in supporto, ma Malta faccia subito il suo dovere". Lo scrive in un tweet il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Di Maio si schiera con Mattarella: la Diciotti fa litigare il governo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcone con 450 migranti fa rotta verso Lampedusa. Salvini: "Porti chiusi"

Today è in caricamento