Migranti, Musumeci usa il pugno duro: "Entro domani via dalla Sicilia"

Chiusi tutti gli hotspot e i centri di accoglienza. È quanto prevede l'ordinanza firmata questa notte dal governatore siciliano che oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell'Isola e al governo nazionale

Migranti a Lampedusa, foto di repertorio

Entro le 24 di domani tutti i migranti presenti negli hot-spot e in ogni centro di accoglienza della Sicilia dovranno essere improrogabilmente trasferiti in strutture fuori dall'isola. E' quanto prevede l'ordinanza firmata dal Governatore siciliano Nello Musumeci. "L'ordinanza è stata pubblicata questa notte. - scrive lo stesso Musumeci - Oggi verrà notificata a tutte le prefetture dell'Isola e al governo nazionale. La Sicilia non può essere invasa, mentre l'Europa si gira dall'altro lato e il governo non attiva alcun respingimento. Vi terrò aggiornati più tardi".

L'ordinanza ha validità fino al 10 settembre e impone il "divieto di ingresso, transito e sosta" nella regione per "ogni migrante che raggiunga le coste siciliane con imbarcazioni di grandi e piccole dimensioni, comprese quelle delle ong".

"La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti" aveva annunciato ieri Musumeci. "Le regole europee e nazionali sono state stracciate - aveva aggiunto -. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso, malgrado i nostri appelli, di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti. C'e' una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo piu' accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza - conclude Musumeci -. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le reazioni, Salvini: "Musumeci è un uomo libero"

Un'iniziativa quella del governatore, che ovviamente sta suscitando reazioni contrastanti. "Ho fatto i complimenti a Musumeci - ha dichiarato Matteo Salvini intervenendo a un'iniziativa a Foggia -, uomo libero che ha detto: 'entro domani non voglio più un immigrato clandestino in Sicilia'". Sta con Musumeci anche Carolina Varchi, deputata di Fratelli d'Italia. "La Sicilia non è terra di conquista, se ne facciano una ragione a Roma, il Governo Conte ha delle grandi responsabilità di cui i siciliani non intendono pagare le conseguenze. La gestione scellerata dei flussi migratori, la furia immigrazionista e l'incapacità di incidere ai tavoli internazionali, hanno reso l'Italia lo zimbello del Mediterraneo". Per il deputato di Mdp Mario Fava invece "Musumeci prova a scaricare sui migranti le proprie responsabilità per l'aumento dei contagi". La realtà di queste ore, ha spiegato Fava, "ci parla di controlli disorganizzati nei porti e negli aeroporti dell'Isola, di casi di contagio generati dalla promiscuità sui mezzi del trasporto pubblico. Sarebbe il caso che il Presidente Musumeci si occupasse di questo". "Ma capiamo - ha aggiunto - come sia molto più facile spostare l'attenzione sul comodo tema dei migranti, piuttosto che spiegare dove siano finiti i milioni promessi e mai arrivati per il sostegno alle attività produttive dell'isola''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Chi è Tommaso Zorzi e perché è famoso: tutto sull'influencer, dall'amore alla carriera

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento