Venerdì, 27 Novembre 2020
Bari

Bari, parte il nuovo servizio di sharing: in un giorno 2 monopattini rubati e 5 distrutti

Il sindaco Decaro su facebook: "Mi vergogno, ma non mi arrendo"

Foto da facebook

Pronti, via: due mezzi rubati e altri cinque distrutti. È stato un primo giorno di servizio decisamente nero per i monopattini in sharing attivati dal Comune di Bari. Solo ieri il sindaco Decaro e l’assessore alle opere pubbliche Galasso avevano presentato la flotta di 250 veicoli elettrici da noleggiare attraverso un’app. Monopattini, quelli gestiti dall'azienda Helbiz, dotati anche di antifurto sonoro e rilevatore satellitare, aveva spiegato il responsabile Public Affairs di Helbiz, Matteo Tanzilli, "così da poterli tenere sempre sotto controllo ed evitare furti o atti di vandalismo".

I vandali però non si sono lasciati scoraggiare. Ignoti hanno infatti preso di mira i mezzi, danneggiandoli e lasciandoli per strada (nella migliore delle ipotesi). In alcuni casi i monopattini sono letteralmente spariti.

"Lo so - si sfoga su facebook il sindaco - , alcuni di voi staranno pensando: 'E cos’altro ti aspettavi?'. Ecco, io mi aspetto civiltà. Io mi aspetto rispetto. Io mi aspetto che la mia città e i miei cittadini mi facciano sentire orgoglioso, ogni giorno, di essere il sindaco di Bari. Oggi invece io mi vergogno. Mi vergogno per questa gente che continua a provare a distruggere i nostri sforzi e i nostri sogni. E mi vergogno anche per quelli che, con una rassegnata accondiscendenza, in fondo, li giustificano, come se fosse una cosa normale. Cosa mi aspetto? Mi aspetto che Bari diventi una città europea, moderna, pulita, civile. E non mi arrendo. Come non si arrendono i tanti tra voi che invece di chiedersi: 'E che ti aspettavi?' ogni giorno mi dicono: 'Coraggio, vai avanti'" conclude il primo cittadino.

Il Comune di Bari presenta la flotta di 250 monopattini: video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari, parte il nuovo servizio di sharing: in un giorno 2 monopattini rubati e 5 distrutti

Today è in caricamento