rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Ilaria Alpi, è morta la madre Luciana: da 24 anni cercava la verità sull'omicidio della figlia

Si è spenta a 85 anni la madre della giornalista del Tg3 uccisa nel 1994 a Mogadiscio, in Somalia. Il ricordo del vicedirettore di Rai1: "Una combattente piena di dolore, ma anche di forza e di dignità"

E' morta a Roma Luciana Alpi, madre di Ilaria, la giornalista del Tg3 uccisa il 20 marco 1994 a Mogadiscio, in Somalia, insieme al collega Mirn Hrovatin. Aveva 85 anni e da alcuni giorni era ricoverata in ospedale. 

Appena poche settimane fa Luciana Alpi aveva vissuto l'ennesima delusione dopo che il pm titolare dell'inchiesta per l'omicidio della giornalista e del suo collega, durante l'udienza con il gip, aveva chiesto l'archiviazione dell'indagine contro ignoti in quanto le intercettazioni di conversazioni tra cittadini somali del 2012, trasmesse dalla Procura di Firenze, erano irrilevanti per l'inchiesta.  Le registarzioniarrivate a piazzale Clodio riguardavano un dialogo del 2012 in cui due cittadini somali residenti in Italia parlando del caso Alpi dicono "l'hanno uccisa gli italiani". Luciana Alpi aveva chiesto nuovamente che le indagini non fossero archiviate.

Caso Ilaria Alpi: "Occultamento e depistaggio, ma mancano i mandanti" 

"Non hai mai smesso di lottare per la verità e la giustizia per Ilaria. Era una combattente piena di dolore ma anche di forza e di dignità. Le volevo bene e l’italia le deve ora ancora di più l’individuazione degli assassini di sua figlia e dei loro mandanti", ha scritto su TWitter il vicedirettore di Rai1 Andrea Vianello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Alpi, è morta la madre Luciana: da 24 anni cercava la verità sull'omicidio della figlia

Today è in caricamento