rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Dramma continuo / Tunisia

Nuovo naufragio al largo della Tunisia: 35 migranti morti

Un'imbarcazione con 49 persone a bordo è affondata davanti alle coste tunisine e almeno 35 persone avrebbero perso la vita

Ancora una tragedia, ancora vite inghiottite dalle onde sulla rotta centrale del Mediterraneo. Nelle scorse ore  un barcone carico di migranti si è rovesciato ed è naufragato. L'imbarcazione con 49 persone a bordo è affondata davanti alle coste tunisine. Secondo quanto riporta il sito Afroplanete.com, nel naufragio avrebbero perso la vita 35 persone, mentre 15 sarebbero state soccorse. 

Secondo la stessa fonte l'affondamento dell'imbarcazione sarebbe stato causato "da forti onde, che hanno reso difficile per i passeggeri e l'equipaggio muoversi e togliere l'acqua dalla barca". Nessuna conferma ancora dalle autorità tunisine. 

Il naufragio è l'ultimo di una lunga serie di tragedie sulla rotta del Mediterraneo centrale, considerata la più pericolosa del pianeta.Qualche mese fa il presidente tunisino Kais Saied aveva pronunciato un discorso incendiario contro i migranti dell'Africa sub-sahariana che transitano in Tunisia, prima di tentare la traversata verso l'Europa, accusandoli di provocare un'ondata di criminalità. Le sue parole avevano scatenato un'ondata di violenza contro i migranti e i proprietari terrieri, temendo multe, avevano sfrattato centinaia di persone, che si erano poi accampate per le strade della capitale. Sono più di ventimila i migranti dall'Africa sub-sahariana che si trovano oggi in Tunisia.

Se Meloni dice di aver salvato più migranti di altri

Soprattutto grazie ai finanziamenti di Ue e Italia, le partenze dalle coste tunisine verso l'Europa sono state per lo più bloccate, per anni. Ma adesso, il "tappo" della Tunisia potrebbe saltare, inasprendo la pressione migratoria nel Mediterraneo in direzione dell'Europa. Ve lo abbiamo raccontato qui.

Il Mar Mediterraneo centrale è da anni la rotta migratoria più pericolosa del mondo: sono oltre 20.000 i migranti morti o dispersi dal 2014.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo naufragio al largo della Tunisia: 35 migranti morti

Today è in caricamento