rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La guerra in Adriatico / Lecce

Cosa faceva una nave spia russa sul gasdotto Tap?

Venti di guerra al largo della costa pugliese dove incrociano la portaerei americana a propulsione nucleare 'George H. W. Bush' e il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana 'Andrea Doria'

La nave militare russa 'Akademik Pashin' nella giornata di ieri 23 dicembre incrociando al largo della Puglia, per un paio d'ore, è rimasta ferma nel Canale di Otranto in corrispondenza del gasdotto Tap. A breve distanza la portaerei americana a propulsione nucleare 'George H. W. Bush' e il cacciatorpediniere della Marina Militare italiana 'Andrea Doria'.

nave spia russa tap-2

Secondo le prime ricostruzioni dell’accaduto la spedizione della "Akademik Pashin" sarebbe cominciata la settimana scorsa dal porto siriano di Tartous, dove la marina russa ha una base per poter navigare nel Mediterraneo. Nel canale di Otranto prima si è fermata sul cavo sottomarino in fibra ottica che unisce Bari alla Grecia. Poi si è mossa verso la condotta sottomarina del gasdotto Tap allontanandosi solo dopo una pio di ore di sosta: forse un'azione dimostrativa della nave, un rifornitore di squadra, destinato ad accompagnare le spedizioni a lungo raggio della flotta di Mosca ma che spesso viene usato per spiare le attività della Nato. Dopo l’arrivo delle unità russe, elicotteri della Us Navy hanno compiuto lunghi voli di sorveglianza, con il sostegno di un bimotore P72, della aeronautica militare italiana.

Nel Mediterraneo la flotta russa è diventata più numerosa ed attiva e le unità militari dei Paesi Nato controllano accuratamente i movimenti dei mezzi di Mosca che, a loro volta, frequentemente si 'avvicinano' alle navi occidentali in un gioco di provocazioni.

Quanto al Tap, la Marina Militare ha rafforzato la vigilanza su tutti i gasdotti dopo il caso Nord Stream. Navi e piccoli sommergibili teleguidati monitorano i punti chiave delle condotte. Un sommergibile immerso è stato impegnato ieri in una esercitazione annunciata nelle aree dello Ionio settentrionale, nei quadranti al largo di Gallipoli e Porto Cesareo.

Guerra in Ucraina, le ultime notizie in diretta 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa faceva una nave spia russa sul gasdotto Tap?

Today è in caricamento