rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il report

Covid, la metà dei neonati ricoverati ha i genitori no vax

I dati del report della Fiaso: in diminuzione gli adulti ricoverati, con il 64% di quelli in rianimazione non vaccinato. Restano invece stabili i ricoveri dei bambini

In Italia tornano a scendere i ricoveri, in calo del 3,3%: nella settimana tra il 25 gennaio e il 1° febbraio sono diminuiti i pazienti ricoverati per covid sia in reparto ordinario che in terapia intensiva (2.103 rispetto ai 2.175 della settimana precedente). Resta però alta la percentuale dei no vax, che rappresentano il 64% delle persone in rianimazione, mentre un neonato ricoverato su due ha i genitori non vaccinati. Sono alcuni dei dati contenuti nel report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, sugli ospedali sentinella, che evidenzia una lieve decrescita delle ospedalizzazioni di pazienti adulti.

Covid, ricoveri in calo

"In linea con il dato complessivo di leggero calo dei ricoveri, il totale dei pazienti Covid nei reparti ordinari (1.908) è diminuito del 3,5% rispetto alla settimana precedente - prosegue il report - Nelle terapie intensive monitorate (195 pazienti) il numero dei ricoveri è sceso dell'1,5%. I letti delle rianimazioni Covid sono occupati per il 64% da soggetti non vaccinati: un dato ormai consolidato che conforta sulla efficacia del vaccino nella protezione dalle forme gravi della malattia da Covid". "Da sottolineare, inoltre, che tra i vaccinati finiti in rianimazione Covid la quasi totalità, l'88%, soffre di gravi comorbidità. Si tratta, inoltre, per il 61% dei casi, di persone che avevano fatto il vaccino da oltre 4 mesi e non avevano ancora avuto la terza dose".

Un neonato su due ha genitori no vax

Sembre secondo i dati del report, restano "stabili i ricoveri dei bambini" e "un neonato ricoverato su due ha almeno un genitore non vaccinato. Rimane stabile il numero dei ricoveri pediatrici monitorati nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella che aderiscono alla rete della Federazione". 

"Complessivamente - conclude il report - sono 124 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati, di cui 7 in terapia intensiva, e 9 pazienti con Sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (Mis-C). Il 25 gennaio erano 125". "Il 54% ha tra 0 e 4 anni, il 31,5% tra 5 e 11 anni, il 14,5% tra 12 e 18 anni. In particolare i neonati, da 0 a 6 mesi, costituiscono il 18% del totale e tra di loro il 54% ha entrambi i genitori vaccinati, mentre il 18% ha solo il padre vaccinato e il 23% nessun genitore vaccinato. Quasi un neonato su due, dunque, ha almeno uno dei due genitori che non si è vaccinato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, la metà dei neonati ricoverati ha i genitori no vax

Today è in caricamento