rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Autovelox anche sotto casa: è in arrivo una pioggia di multe, che cosa cambia

Svolta nei controlli della velocità nei centri urbani: dietro l'angolo una vera e propria "mini-riforma" del Codice della strada. Tutte le novità

Gli autovelox si moltiplicheranno? E' probabile. E a breve, nel giro di qualche mese, la conseguenza naturale potrebbe essere quella di una vera pioggia di multe in arrivo sugli automobilisti italiani. Tutto dipende dal voto della conversione in Legge del Dl semplificazioni che la Camera dei Deputati farà nei prossimi giorni, confermando di fatto il testo approvato dal Senato venerdì scorso. Ostacoli non ce ne sono al momento. Le proposte arrivano dai Comuni stessi, ognuno con le sue specificità ma quasi tutti concordi sul fatto che il coronavirus ha mutato, chissà per quanto, gli scenari della mobilità urbana.

Questa è una vera e propria "mini-riforma" del Codice della strada e la novità principale è proprio la svolta nei controlli velocità nei centri urbani. Gli autovelox fissi potrebbero (molto) a breve comparire anche sulle strade urbane di quartiere e locali, dove oggi sono vietati. L'ultima parola spetta sempre al Prefetto, che dà l'autorizzazione "attraverso un’analisi degli incidenti avvenuti e sulle loro cause, anche per tutelare i pedoni e gli utenti vulnerabili". 

Per fare qualche esempio, gli autovelox potrebbero trovare posto ai bordi delle strade dove il rischio è l'investimento del pedone, oivvero quelle vie e strade cittadine con scuole, abitazioni, negozi, servizi dove ci sono attraversamenti pedonali "a rischio".

Ecco la "strada urbana ciclabile", cosa cambia

Tra le tante novità c'è anche un pacchetto a tutela dei ciclisti: si prevede l'introduzione anche della "strada urbana ciclabile" ad unica carreggiata, con banchine pavimentate e marciapiedi, con limite di velocità non superiore a 30 km/h, definita da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, con priorità per le biciclette. 

Da sottolineare anche la novità del "doppio senso ciclabile" su strade cittadine ove il limite massimo di velocità sia inferiore o uguale a 30 km/h ovvero su parte di una zona a traffico limitato, le biciclette potranno circolare anche in senso opposto all’unico senso di tutti gli altri veicoli, lungo la corsia ciclabile per doppio senso ciclabile presente sulla strada stessa. La facoltà può essere prevista indipendentemente dalla larghezza della carreggiata, dalla presenza e dalla posizione di aree per la sosta veicolare e dalla massa dei veicoli autorizzati al transito.

Ok anche alla circolazione degli scooter a tre ruote in autostrada e "nuove competenze per gli accertatori e ausiliari della sosta, che avranno maggiori poteri di sanzionamento nei divieti di sosta". Non sono idee e progetti catapultati dall'alto, bensì proposte che arrivano direttamente dai Comuni italiani, alle prese con una mobilità da reinventare ai tempi del Covid-19. 

Ci sono novità anche per quel che riguarda i tempi delle revisioni a causa dell'emergenza sanitaria. I veicoli la cui revisione scadeva entro lo scorso 31 luglio avranno tempo fino al 31 ottobre, mentre viene autorizzata la circolazione fino al 31 dicembre 2020 dei veicoli da sottoporre ai medesimi controlli entro il 30 settembre 2020 nonché la circolazione fino al 28 febbraio 2021 dei veicoli da sottoporre agli stessi controlli entro il 31 dicembre di quest'anno.

Le reazioni non sono tutte all'insegna dell'entusiasmo. Parla di "pioggia di multe in arrivo sugli automobilisti milanesi" Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza della Regione Lombardia, che la butta in polemica: "Siate pronti.Tra nuovi autovelox in città, limite di velocità a 30 km/ora, piste ciclabili pericolosissime che si continuano a realizzare nonostante le proteste dei cittadini e la robusta promozione dei monopattini che scorrazzano liberamente senza regole e con pochissime multe, il Comune di Milano ha ingaggiato una guerra ideologica contro gli automobilisti". O forse è solo tutela, doverosa, dei pedoni? Il dibattito è aperto.

Autovelox e multe, cosa serve per renderle "valide"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovelox anche sotto casa: è in arrivo una pioggia di multe, che cosa cambia

Today è in caricamento