Lettera shock degli ortopedici: "I nuovi banchi a scuola sono inadeguati, salute a rischio"

Undici esperti bocciano le sedute monoposto ordinate dal commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri

La preside del liceo scientifico statale "Isacco Newton" di Roma, Cristina Costarelli, verifica la disposizone dei nuovi banchi singoli acquistati dalla scuola e necessari per rispettare le direttive decise dal governo per combattere la diffusione del coronavirus in vista del'inizio del nuovo anno scolastico, Roma 25 agoso 2020. ANSA/FABIO FRUSTACI

I nuovi banchi acquistati per consentire il distanziamento anti-Covid tra bambini e ragazzi al ritorno a scuola fanno discutere non solo per i dubbi sui tempi di consegna (saranno rispettati?): le sedute innovative monoposto richieste dal bando indetto a luglio da Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, non sarebbero infatti "adeguate per la salute dello scheletro di alunni e studenti". Ed è stato un errore "non consultare gli esperti prima dell'acquisto".

Sarebbe stato "un passo epocale acquistare finalmente arredi che privilegino la preservazione negli anni della integrità corporea degli studenti". Lo scrivono, in una lettera inviata a diversi media e rivolta al Governo, 11 esperti di ortopedia. "Fra la scelta che è stata fatta e quella che sarebbe stato necessario fare in relazione agli studi scientifici per preservare la salute anatomica degli studenti - sottolineano i firmatari della lettera - non ci sarebbe stata nessuna differenza di costo. Una vera, clamorosa occasione perduta, che farà danni molto gravi per i nostri ragazzi".

Scuola, perché gli ortopedici bocciano i "banchi di Arcuri" 

Gli specialisti ricordano che "da anni sosteniamo che gli arredi attuali, figli di una norma europea scritta tenendo in scarsa considerazione l'anatomia, la fisiologia articolare e l'ergonomia, dovessero essere sostituiti". Ma l'iniziale soddisfazione per la possibilità di sostituirli "ha lasciato immediatamente spazio allo stupore dovuto alla constatazione delle caratteristiche dei nuovi arredi proposti, in quanto si nota immediatamente l'inadeguatezza rispetto alla parametrizzazione anatomico-fisiologica per la struttura corporea degli studenti".

"Centinaia di studi internazionali presenti sulle piattaforme scientifiche- scrivono gli esperti - hanno inequivocabilmente affermato come ci sia conflitto fra gli arredi scolastici attualmente in uso e i dati antropometrici degli alunni che stanno in posizione seduta e svantaggiata per gran parte della loro giornata". I firmatari della lettera evidenziano i problemi per la salute dei ragazzi legati ai banchi che erano già in uso e a quelli che stanno per essere installati.

Il primo è "lo schienale della seduta, posto a livello dorsale, facendo sì che la colonna lombare si raddrizzi non avendo il minimo supporto". C'è poi "il legno o la plastica dura a contatto con i glutei, dove scorre superficialmente il nervo sciatico provocano l'infiammazione della struttura". Inoltre "la profondità della seduta è unica, infatti non è prevista la differenziazione sulla base della diversa lunghezza della coscia degli studenti".

E ancora: "L'altezza del tavolo è proporzionata all'altezza dello studente, non considerando che persone della stessa altezza possono avere comparti anatomici completamente diversi, così da essere dissimili da un punto di vista antropometrico; la dimensione anatomica degli alunni è sconosciuta ad inizio anno, quindi nell'acquisto degli arredi gli amministratori statali sono soliti acquistare arredi più grandi in quanto nel grande sta il piccolo mentre nel piccolo non sta il grande: da ciò ne possono conseguire ulteriori danni per gli studenti".

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Gli esperti che hanno firmato la lettera

I firmatari della lettera sono Raoul Saggini, presidente della Società italiana di medicina riabilitativa rigenerativa interventistica multidisciplinare; Giuseppe Pio Anastasi, ordinario in Anatomia umana, università di Messina; Rosa Grazia Bellomo, ordinario in Medicina fisica e riabilitativa, università Carlo Bo Urbino; Marcello Brunelli, ordinario in Fisiologia umana presso la New York e la Columbia University; Ciro Villani, ordinario in Ortopedia e Traumatologia - La Sapienza Università di Roma; Ivetta Ivaldi, vice presidente nazionale Società italiana di ergonomia. Ancora: Paola Cenni, presidente Società italiana ergonomia Emilia Romagna; Giovanna Traina, docente di Fisiologia, università degli Studi di Perugia; Sergio Zanfrini, docente Corso di perfezionamento in Tecniche posturometriche, università di Verona; Francesco Macrì, già docente in Pediatria a La Sapienza Università di Roma; Raul Guelfi, docente Master in Ergonomia della Società italiana di ergonomia a Bologna. 

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