rotate-mobile
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Scenari

Omicron, i guariti potranno ricontagiarsi

"BA. 4 e BA.5 hanno il potenziale per provocare una nuova ondata di infezione", rivela uno studio sudafricano

Brutte notizie per chi ha contratto la prima variante Omicron. Secondo alcuni studi sudafricani sarebbe meno protetto nei confronti delle sotto-varianti BA. 4 e BA.5, specie se non vaccinato. Sarà più facile riammalarsi per chi ha già contratto il virus? Arriverà una nuova ondata? Vediamo cosa dicono le nuove ricerche.

Covid, è davvero finita? Cosa succederà nei prossimi mesi in Italia

Contagiati più a rischio con Omicron 4 e 5

La situazione contagi sembra essere sotto controllo e si allentano le restrizioni anti Covid in vista della bella stagione. Nonostante gli inviti e al buon senso e alla prudenza del ministro della salute Speranza e dei vari virologi arrivano notizie poco confortanti sulle sotto-varianti Omicron e sulla loro contagiosità. Secondo alcuni studi sudafricani, infatti, anche chi ha contratto la prima forma di Omicron potrebbe riammalarsi con Omicron 4 e 5, con la prima che già circola in Italia mentre la seconda si sta diffondendo soprattutto in Sudafrica. Di buono c’è che queste sotto-varianti hanno più o meno la stessa contagiosità di Omicron 1 e che c'è una evoluzione più benigna del virus.

Via le mascherine ovunque, anzi no: l'Italia è un "caso strano"

In arrivo una nuova ondata?

Uno studio coordinato dall'Africa Health Research Institute di Durban in Sudafrica e pubblicato su medRxiv, ha evidenziato nei non vaccinati e guariti un calo della protezione di 36 volte contro BA. 4 e 37 contro BA.5 rispetto alla sotto-variante BA.1. Nelle persone vaccinate, invece, si è osservata una riduzione 3,2 volte contro BA. 4 e 2,6 volte contro BA.5, con una differenza protettiva tra vaccinati e non vaccinati di circa 5 volte. Sulla base di questi risultati i ricercatori ritengono che le sotto-varianti Omicron “BA. 4 e BA.5 abbiano il potenziale per provocare una nuova ondata di infezione”. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, postando i risultati della rilevazione sottolinea però che con Omicron 4 e 5 la malattia ha una "evoluzione più benigna" rispetto a Omicron 1, con i decessi pari al 4,9% rispetto al 9,8%.

Bassetti studio Omicron 4 e 5-2

Bassetti invita nuovamente gli anziani a vaccinarsi

Bassetti appare piuttosto preoccupato, invece, dagli anziani che non si sono ancora vaccinati. “Tornare al lunedì in reparto e trovare due signore di 81 e 73 anni con quadro grave di polmonite da Covid e senza neanche una dose di vaccino non è il modo migliore di iniziare la settimana. Come si fa una persona anziana nel maggio del 2022 a non essersi vaccinata? Incredibile. Questi casi servono a far capire che non c’entra nulla la variante Omicron sul fatto che ci sono meno forme gravi, ma è unicamente merito dei vaccini. Elementare….”, scrive su Facebook.

Matteo Bassetti vaccino-4

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicron, i guariti potranno ricontagiarsi

Today è in caricamento