rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
la ginnasta sulle rovine

Spunta un'opera di Banksy tra le macerie dei palazzi dell'Ucraina

Il celebre street artist britannico ha realizzato un "murale" sui resti di un grattacielo distrutto di Borodyanka, città pesantemente colpita dai bombardamenti russi

Banksy ha colpito ancora. Il celebre street artist britannico ha realizzato un'opera sul muro di un grattacielo di Borodyanka, città pesantemente colpita dai bombardamenti russi e che si trova nella regione di Kiev. L'opera, che è stata disegnata sulle rovine dell'edificio distrutto dalle bombe russe, raffigura una ragazza che fa una capriola.

Banksy, le cui opere vengono messe in vendita per milioni di dollari, ha pubblicato nella giornata di ieri 11 novembre su Instagram tre foto del "murale" realizzato nella città dilaniata dalle bombe russe, con la didascalia che recitava semplicemente: "Borodyanka, Ucraina".

La città che ora ospita il nuovo graffito dello street artist britannico è stata occupata dalle truppe russe all'inizio della guerra e liberata solo ad aprile Insieme a Bucha, Irpin e Hostomel, Borodianka è stata una delle città più colpite dai bombardamenti russi. Gli investigatori ucraini hanno trovato dozzine di fosse comuni dove sono stati sepolti i corpi di civili, con evidenti segni di tortura. 

In città sono apparse anche altre opere che ricordano lo stile dell'artista britannico. Una raffigura un bambino che getta al tappeto un uomo vestito da judoka, che ricorda il presidente russo Vladimir Putin. Sullo stesso genere, un altro graffito mostra due bambini che giocano su un ostacolo difensivo. Le due opere sono state attribuite a Banksy che però non ha confermato la paternità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta un'opera di Banksy tra le macerie dei palazzi dell'Ucraina

Today è in caricamento