rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Il caso / L'Aquila

Si cercano i cuccioli di Amarena, sotto scorta l'uomo che ha ucciso l'orsa

Corsa contro il tempo per trovare i cuccioli dell'orsa Amarena in Abruzzo con i carabinieri che invitano chiunque a segnalare, al numero di emergenza 112, eventuali avvistamenti che possano portare al salvataggio dei piccoli che, se abbandonati, potrebbero non sopravvivere a lungo

Individuati nella notte, grazie alle segnalazioni di cittadini i due cuccioli dell'orsa Amarena, uccisa con un colpo di fucile la notte di ieri venerdì 1 settembre nel piccolo comune marsicano di San Benedetto dei Marsi. I due piccoli plantigradi - poi fuggiti spaventati dall'arrivo sul posto delle guardie del Parco e veterinari - si trovavano non lontano da dove la madre è stata abbattuta da una fucilata esplosa da un allevatore 56enne denunciato in stato di libertà. Rischia l'arresto da uno a sei mesi o una multa di 4.000 euro.

amarena

"Ho sparato per paura ma non volevo uccidere" ha detto l'uomo - L'ho trovata dentro la mia proprietà, è stato un atto impulsivo, istintivo". Subito dopo la sua identificazione sui social è esplosa la rabbia, con minacce all'indirizzo dell'uomo. Alcuni hanno pubblicato la foto e le generalità complete tanto che la autorità giudiziaria di Avezzano (L'Aquila) è stata costretta a prevedere una vigilanza permanente armata fuori il cancello della villa del 56enne.

Amarena era tra le orse più prolifere tra quelle presenti nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: la specie è a rischio estinzione e rimangono poco più di una cinquantina di esemplari. Suo fu il parto di 4 gemelli tra cui anche l'orso Juan Carrito, conosciuto in tutta Italia per le sue scorribande e morto investito a gennaio scorso sulla strada statale 17 in Alto Sangro.

L'orsa sembra non aveva mai recato fastidio alle comunità dell'area protetta che frequentava da sempre essendo un orso "confidente" cioè un animale che si avvicina all'uomo senza problemi e ne prende anche il cibo. In questo periodo, spiegano gli esperti, gli orsi si preparano all'inverno e vanno alla ricerca spasmodica di cibo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si cercano i cuccioli di Amarena, sotto scorta l'uomo che ha ucciso l'orsa

Today è in caricamento