rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

"La pandemia ha mostrato che l'economia è malata": l'urlo di Papa Francesco

"Virus viene da un'economia malata". Accorato intervento di Jorge Mario Bergoglio alla ripresa dell'udienza generale in Vaticano incentrata sul tema della pandemia: "Che ci aiuti a capire che dopo questa crisi dobbiamo uscire migliori"

 "La pandemia ha messo in rilievo e aggravato i problemi sociali, soprattutto la disuguaglianza". È accorato l'intervento di Papa Francesco che oggi ha tenuto l'udienza generale via streaming. "Questi sintomi di disuguaglianza rivelano una malattia sociale; è un virus che viene da un'economia malata. E dobbiamo dirlo semplicemente: l'economia è malata", ha detto Jorge Mario Bergoglio.

"Alcuni possono lavorare da casa, mentre per molti altri questo è impossibile. Certi bambini, nonostante le difficoltà, possono continuare a ricevere un`educazione scolastica, mentre per tantissimi altri questa si è interrotta bruscamente. Alcune nazioni potenti possono emettere moneta per affrontare l`emergenza, mentre per altre questo significherebbe ipotecare il futuro".

 "Nel mondo di oggi, pochi ricchissimi, un gruppetto, possiedono più di tutto il resto dell`umanità. Questa è statistica pura. È un'ingiustizia che grida al cielo" spiega ancora Papa Francesco che ha iniziato un ciclo di catechesi dedicato a "guarire il mondo" incentrandolo sulla pandemia alla ripresa dell'appuntamento settimanale ad agosto.

Coronavirus, la preghiera di Papa Francesco nella piazza deserta

"Pensiamo ai bambini, leggete le statistiche: quanti bambini oggi muoiono di fame? Per una non buona distribuzione della ricchezza, per un sistema economico, e quanti bambini oggi non hanno diritto alla scuola per lo stesso motivo?".

"Che sia questa immagine dei bambini bisognosi, per fame e mancanza di educazione, che ci aiuti a capire che dopo questa crisi dobbiamo uscire migliori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La pandemia ha mostrato che l'economia è malata": l'urlo di Papa Francesco

Today è in caricamento