Giovanni Paolo I, il Pontefice che per soli 33 giorni guidò la chiesa

Una morte improvvisa a pochi giorni dalla nomina a Santo Padre avvenuta il 26 agosto del 1978

Oggi nel 1978 veniva eletto Papa Albino Luciani che prenderà il nome di Giovanni Paolo I. Fu il primo nella storia della Chiesa a scegliere due nomi per onorare i papi che l'avevano preceduto: Paolo VI (deceduto il 6 agosto 1978) e Giovanni XXIII (pontificato 28 ottobre 19583 - giugno 1963).

Il conclave durò solo un giorno e Luciani fu eletto con la quasi unanimità, come affermò lui stesso. Una folla di fedeli, tutti riuniti in piazza San Pietro, stavano aspettando in gloria la famosa fumata bianca, ma con loro grande sorpresa il comignolo mostrò il colore grigio scuro segnale di non elezione. In realtà il Papa era stato eletto e solo qualche minuto dopo il cardinale Pericle Felici, dalla loggia centrale di San Pietro, lesse: "Habemus Papam". Reduce da questa fumata incerta, il successore di Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II introdusse l'utilizzo di due stufe (una per le fumate e una per bruciare le schede dei cardinali) e il suono delle campane dopo il fumo, come segno di gioia e festa per l'elezione del nuovo Papa.

Papa Albino Luciani e il pontificato di 33 giorni

Papa Albino Luciani fu il primo a non usare nei discorsi il pluralis maiestatis, ma si rivolgeva ai fedeli in prima persona. Ricordato come un uomo semplice, colto (si laureò in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma) e molto devoto, fu da sempre contrario al divorzio, ma con un'apertura alla contraccezione e alla maternità responsabile.

Morì, tra il 28 a e il 29 settembre 1978, a causa di un infarto nel suo appartamento privato. Fu l'ultimo papa italiano della storia fino ad oggi. Sulla sua morte sono proliferate numerose teorie dall'assissinio per cause politiche all'avvelenamento. Il suo pontificato, tra i più brevi della storia cattolica, durò quindi solo 33 giorni (dal 26 agosto al 28 settembre).

La beatificazione di Papa Giovanni Paolo I

Il patriarca di Venezia Albino Luciani è considerato, nonostante il breve pontificato, fondamentale per il progresso della Chiesa che cercava in quegli anni di essere più aperta al dialogo interreligioso e con i fedeli, da ricordare che nel 1962 a Roma iniziò il Concilio Vaticano II - la riunione di tutti i vescovi del mondo - che si concluse nel 1965 e fu il più grande tentativo di modernizzazione della Chiesa cattolica. 

A 25 anni dalla sua morte, nel 2003, ha inizio la causa di beatificazione, adesso manca solo il riconoscimento del miracolo, necessario per essere considerati beati. La Santa Chiesa starebbe quindi lavorando sul riconoscimento di una presunta guarigione avvenuta per intercessione di Giovanni Paolo I nel 2011 in Argentina, nella diocesi di Buenos Aires.

Nel 2020, nel mese di aprile, è stata istituita la Fondazione dedicata a Giovanni Paolo I per tutelare e conservare il patrimonio lasciato dal Santo Padre.

Film, serie tv e musica in omaggio a Papa Paolo Giovanni I

Nel 1988 Rai 2 mandò in onda una puntata inchiesta su "La strana morte di Papa Luciani"; nel 2005 La grande storia, programma di Rai3, realizzò un documentario sulla vita e il pontificato di Sua Santità: "Giovanni Paolo I, Il Papa del sorriso".

Nel 2006 Rai1 presentò la miniserie Papa Luciani - Il sorriso di Dio in cui il ruolo di Luciani è interpretato dall'attore Neri Marcorè. Andò nuovamente in onda il 26 agosto del 2012 in occasione del centenario della nascita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma il Santo Padre fu d'ispirazione anche per alcuni musicisti tra cui Patti Smith, sacerdotessa del rock, che gli dedicherà, nel 1979, una canzone Wave e un album (omonimo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La prima giornata di Garko 'libero' è con Eva Grimaldi e Imma Battaglia (VIDEO)

  • Gabriel Garko rompe il silenzio dopo il coming out: "Camminerò con le mie gambe, ma non sui tacchi"

  • Gabriele Rossi scrive a Garko dopo il coming out. L'applauso dei vip, da Grimaldi a Monte

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 26 settembre 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 29 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di martedì 22 settembre 2020: numeri e quote

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento