rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Attualità Cagliari

Partorisce sul traghetto "in mezzo al mare": soccorso spettacolare e lieto fine

Domenica intorno alle 9, la Sala operativa della Capitaneria di porto di Cagliari è stata contatta dal comandante dell'Excelsior, traghetto in navigazione tra Genova e Tunisi

Mamma e neonato stanno bene: sono state ore convulse, ma con lieto fine. Domenica intorno alle 9, la Sala operativa della Capitaneria di porto di Cagliari è stata contatta dal comandante dell'Excelsior, traghetto in navigazione tra Genova e Tunisi. Veniva richiesto un intervento di "evacuazione medica" di una donna in stato di gravidanza che presentava i primi sintomi del parto. L'imbarcazione al momento della richiesta di soccorso si trovava di fronte a Capo Ferrato, sulla costa sud orientale della Sardegna.

A quel punto la sala operativa ha disposto l'impiego immediato dell'elicottero Nemo 05 Rimb per svolgere il soccorso, con il personale della 4^ Sezione Volo Elicotteri di Cagliari-Decimomannu e personale sanitario del 118 a bordo, per dirigersi con rotta diretta alla massima velocità verso la zona operazioni. Il traghetto ha virato verso il centro del golfo di Cagliari, dov'era stabilito il rendez-vous, a circa 16 miglia nautiche.

Bimbo nato a bordo del traghetto Genova-Tunisi

L'operazione è stata spettacolare. Una volta raggiunta la verticale della nave, un aereo-soccorritore marittimo è stato calato a bordo del traghetto, tramite verricello, con gli opportuni mezzi di soccorso, ovvero trasportino pediatrico e barella. Dopo circa 40 minuti di operazioni il neonato, di circa un'ora di vita, è stato recuperato all'interno del trasportino pediatrico e successivamente anche la neo mamma con una barella di soccorso.

Entrambi, apparentemente in buono stato di salute, sono stati sottoposti alle prime cure dal medico e dall'infermiere del 118 di Cagliari sull'elicottero della Guardia costiera. Ultimate le operazioni di recupero in mare, l'elicottero della Guardia Costiera si è diretto all'ospedale Brotzu di Cagliari dove mamma e neonato sono state affidate alle cure dei medici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partorisce sul traghetto "in mezzo al mare": soccorso spettacolare e lieto fine

Today è in caricamento