rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
funzionerà ?

I soldi del Pnrr non basteranno per i piccoli borghi italiani

C'è 1 miliardo di euro diviso in due distinte linee di azione per aiutare i borghi: Funzionerà? I dubbi arrivano direttamente dai territori, con alcuni rappresentanti intervistati da Today

Quali sono i borghi già finanziati, regione per regione

La linea A del Piano ha una dotazione di 420 milioni di euro e ha finanziato i progetti di 21 borghi, uno per ogni Regione italiana: ognuno di loro avrà dunque 20 milioni di euro a disposizione. Ogni Regione o Provincia autonoma aveva esaminato le candidature proposte e poi individuato il progetto a cui indirizzare l’investimento di 20 milioni di euro. Le risorse verranno utilizzate per "l'insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, per il rilancio economico e sociale di borghi disabitati o caratterizzati da un avanzato processo di declino e abbandono" si legge sul sito del Ministero della Cultura. Questi sono i borghi già finanziati con i relativi progetti, regione per regione:

  • Abruzzo: Rocca Calascio Luce d’Abruzzo. Il progetto prevede il restauro e la conservazione del sito di Rocca Calascio, comune in provincia del L’Aquila, insieme alla realizzazione di un albergo diffuso nei palazzi chiusi e semi abbandonati, di un’area per il campeggio e la sosta dei cavalli lungo il percorso dell’Ippovia e di alcuni servizi mancanti. 

Borgo finanziato dal Pnrr in Abruzzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I soldi del Pnrr non basteranno per i piccoli borghi italiani

Today è in caricamento