rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
La segnalazione

Blackout per bancomat, pos e carte di credito: che cosa è successo

In tutta Italia si segnalano problemi nell'uso di strumenti di pagamento digitali. Nexi: "Problemi risolti". Polizia postale: "Indagini in corso"

In tutta Italia si segnalano problemi nell'uso di strumenti di pagamento digitali: carte di credito e bancomat vengono rifiutati dai pos. Per questo motivo in molti negozi vengono rifiutati i pagamenti con carta e si chiedono solo contanti. Tuttavia si segnalano problemi anche agli sportelli Atm per il ritiro dei contanti.

Aggiornamento 14:00 - Il servizio è tornato normale 

Il sito downdetector raccoglie segnalazioni di problemi per i principali istituti di credito. Sembrerebbero offline sia il circuito Mastercard sia Visa, sia pagobancomat. Fonti interne ad alcune banche confermano "problemi generalizzati in fase di prelevamento e pagamenti". Secondo alcune segnalazioni le carte italiane non funzionano neanche all’estero.

down visa-2

Il direttore della polizia postale, Ivano Gabrielli, spiega che gli agenti sono stati allertati da subito e mentre l'attività è in via di rispistino proseguono accertamenti e verifiche da parte della polizia.

Pos, bancomat e carte di credito non vanno: che cosa è successo

Secondo quanto si apprende i problemi sui pagamenti elettronici sarebbero stati causati da inconvenienti tecnici verificatisi sull'infrastruttura di Nexi e legati a un disservizio di Ibm, uno dei fornitori della paytech. In una nota Nexi, uno dei principali operatori di servizi di pagamento ha fatto sapere che "i disservizi che si sono verificati tra le 11.45 e le 12.15 in varie zone d'Italia per quanto riguarda i pagamenti con carte e bancomat che passano attraverso i circuiti gestiti da Nexi sono stati risolti e i servizi sono stati ripristinati".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blackout per bancomat, pos e carte di credito: che cosa è successo

Today è in caricamento