rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La contromossa

Sciopero generale dei sindacati contro la manovra del Governo

Le sigle delle rappresentanze dei lavoratori non sembrano unite

In quesa Manovra di bilancio non ci si riconoscono gli imprenditori e ancor di più viene osteggiata dai sindacati che la giudicano “insoddisfacente” e così Cigl e Uil proclamano lo sciopero generale per giovedì 16 dicembre. Sarà blocco per otto ore con manifestazione nazionale a Roma. "Pur apprezzando lo sforzo e l'impegno del premier Draghi e del suo esecutivo, la legge di Bilancio è stata considerata insoddisfacente, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola e del contrasto alla precarietà del lavoro", si legge in una nota.

Dunque "venerdì la Cgil e questa sera la Uil - si legge sempre in una nota - hanno riunito i propri singoli organismi statutari per una valutazione sulla Manovra economica varata dal governo. Pur apprezzando lo sforzo e l'impegno del premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un'occupazione stabile”.

Ma i sindacati non sono uniti perchè la Cgil sembra andare da un’altra parte. La Cisl riunirà la segreteria domani: il segretario Luigi Sbarra aveva però già dichiarato di non vedere ragioni per una mobilitazione. “La manovra è fortemente espansiva e il governo ha sostenuto lavoratori pensionati e famiglie con fatti, provvedimenti e significative risorse. E' quanto ci si limita a osservare a Palazzo Chigi dopo la decisione di Cgil e Uil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dei sindacati contro la manovra del Governo

Today è in caricamento