rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

"La quarta dose non serve"

Rasi: "Non ha senso mantenere il sistema immunitario continuamente attivato. Abbiamo una memoria che ci aiuta anche quando gli anticorpi calano". Burioni: "Omicron continuerà a circolare. Ognuno di noi la incontrerà: la scelta è se farlo da vaccinati o da non vaccinati"

"Omicron riesce a contagiare anche le persone vaccinate", è la lezione del professor Roberto Burioni, ieri sera su Rai3. "E' vero, chi è vaccinato viene infettato meno, c'è un grado di protezione importante soprattutto con la terza dose. Quando il vaccinato si infetta è meno contagioso, ma la barriera del vaccino è diventata meno efficace" rispetto al contagio. "E' rimasta molto efficace la capacità del vaccino di bloccare la forma grave della malattia. Gli ultimi dati dell’Iss mostrano una protezione molto superiore al 90%", con 3 dosi, osserva. "Potevamo pensare di liberarci del virus originale", afferma. "Con Omicron e con il vaccino che abbiamo, questo non è più immaginabile. Omicron continuerà a circolare. Ognuno di noi la incontrerà: la scelta è se farlo da vaccinati o da non vaccinati".

"Se è l'ora della quarta dose? Non direi. Non ha senso mantenere il sistema immunitario continuamente attivato. Abbiamo una memoria che ci aiuta anche quando gli anticorpi calano. Forse non sarà in grado di evitare l'infezione, ma la malattia grave sì. E per il futuro sarebbe meglio elaborare una nuova risposta, più strutturata, piuttosto che continuare a organizzare vaccinazioni di massa in regime di emergenza". Lo dice oggi in una intervista a Repubblica Guido Rasi, immunologo dell`Università Tor Vergata di Roma, ex direttore dell'Agenzia europea per i medicinali e consulente del commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo.

Per Rasi la strada è "creare vaccini spray che producano un`immunità nelle mucose dell`apparato respiratorio, per esempio. O che siano facili da prendere, ad esempio per via orale come avviene con la polio. Oppure vaccini che riconoscano altre proteine del virus, più stabili della spike che muta rapidamente"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La quarta dose non serve"

Today è in caricamento