rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
L'aggiornamento

Le 7 regioni in rosso scuro nella nuova mappa dei territori ad alto rischio covid

Ecco dove l'incidenza dei contagi è sopra la soglia dei 500 casi ogni 100mila abitanti negli ultimi 14 giorni. I colori simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Cosa cambia per i cittadini

In Italia restano 7 le regioni in rosso scuro, la fascia di massimo rischio per Covid-19, nella mappa epidemiologica d'Europa aggiornata dall'Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Ma cambia l'elenco. A colorarsi di rosso scuro questa settimana è la Toscana, che si va ad aggiungere a Valle d'Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Puglia.

Le Marche e le province autonome di Trento e Bolzano tornano rosse, abbandonando il rosso scuro. E si colora di rosso questa settimana anche la Sardegna che per diverso tempo è stata arancione, colore che contraddistingue un livello più basso di rischio. Anche il resto dell'Italia è in rosso.

Le 7 regioni italiane in rosso scuro e cosa cambia per i cittadini

La mappa viene aggiornata dall'Ecdc ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti dai singoli Stati fino a martedì e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Secondo questa raccomandazione, che mira a contrastare la diffusione delle nuove varianti del coronavirus Sars-CoV-2, per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta di raccomandazioni e non di misure restrittive imposte dai governi.

Con il colore rosso scuro, che si aggiunge agli altri già presenti nella mappa (verde, arancione, rosso e grigio), vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche in caso di minore tasso di positività ai tamponi.

Le province (e non le regioni) in zona rossa e arancione nel sistema di colori per il rischio covid

Sei Regioni in zona arancione, la Sardegna in rosso: come cambiano i colori con l'ordinanza in arrivo

regioni rosso scuro oggi mappa-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 7 regioni in rosso scuro nella nuova mappa dei territori ad alto rischio covid

Today è in caricamento