rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Le tre regioni in rosso scuro nella nuova mappa dell'Ecdc sulle zone ad alto rischio Covid

Si tratta di Piemonte, Puglia e Valle d'Aosta. Ottengono il cambio di fascia Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna

In Italia scendono da sette a tre le regioni in rosso scuro, la fascia di massimo rischio per Covid-19, nella mappa epidemiologica del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). La mappa viene aggiornata ogni giovedì sulla base dei dati ricevuti dai singoli Stati fino a martedì e riguarda le restrizioni da imporre sulla libera circolazione dei cittadini nell'Ue. Rispetto alla settimana scorsa, restano in rosso scuro Piemonte, Valle d'Aosta e Puglia. Il colore si degrada in rosso per il resto della Penisola, compresa la Sardegna che la scorsa settimana aveva abbandonato l'arancione, che contraddistingue un livello più basso di rischio. Le regioni che dal rosso scuro sono passate al rosso "tenue" sono Toscana, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia-Romagna.

A cosa serve la mappa e come sono decisi i colori

I colori delle zone a rischio covid simulano l'applicazione della raccomandazione sulle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Quelle dell'Ue sono raccomandazioni, e non obblighi, il cui obiettivo è ovviamente contrastare la diffusione del Sars-CoV-2 in Europa. Per chi proviene da una regione in "rosso scuro" gli Stati membri dovrebbero richiedere di effettuare un tampone prima dell'arrivo e trascorrere un periodo di quarantena. Si tratta di raccomandazioni e non di misure restrittive imposte dai governi.

Con il colore rosso scuro vengono indicati i territori in cui il tasso di notifica di nuovi casi negli ultimi 14 giorni è superiore a 500 persone ogni 100mila abitanti. Le regioni si trovano invece in zona rossa se l'incidenza è tra i 50 e i 150 casi ogni 100mila abitanti e il tasso di positività dei tamponi è superiore al 4% o quando l'incidenza è superiore ai 150 ma inferiore ai 500 casi ogni 100mila abitanti, anche in caso di minore tasso di positività ai tamponi.

mappa ecdc-4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tre regioni in rosso scuro nella nuova mappa dell'Ecdc sulle zone ad alto rischio Covid

Today è in caricamento