rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La situazione

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni, un'altra regione rischia di finirci

La conferma arriva dal ministero della Salute che ha pubblicato una nuova ordinanza. Nuovi colori: cosa potrebbe cambiare da lunedì 20 settembre

La Sicilia resterà in zona gialla per altri 15 giorni. La conferma è arrivata oggi dal ministero della Salute che ha pubblicato una nuova ordinanza. Nel provvedimento si legge: "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia l'ordinanza del Ministro della salute 27 agosto 2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma restando la possibilità di una nuova classificazione". Nel complesso, quindi, la ripartizione delle regioni e province autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 13 settembre 2021 è la seguente:

  • area rossa: nessuna regione e provincia autonoma;
  • area arancione: nessuna regione e provincia autonoma;
  • area gialla: regione Sicilia;
  • area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.

È quindi certo che la Sicilia resterà in zona gialla anche la prossima settimana. I dati sulla diffusione del virus sull'isola sono in miglioramento ma non lasciano molto margine di interpretazione: le soglie limite per passare dalla zona bianca a quella gialla sono infatti rappresentate dal 10% di posti letto occupati da pazienti covid in terapia intensiva e dal 15% in area medica. La Sicilia è rispettivamente al 12% e al 21%.

I colori delle regioni da lunedì 20 settembre

Domani, martedì 14 settembre, conosceremo i dati che determineranno i colori delle regioni dalla prossima settimana in base al rischio covid, in attesa del consueto monitoraggio settimanale del venerdì. Cosa potrebbe cambiare? Sicilia in giallo a parte, la Calabria rimane un'osservata speciale. La regione ha raggiunto quota 10% di posti letto di terapia intensiva occupati da pazienti covid ed è già oltre la soglia anche per i posti letto in area medica, riportando un 16%. Bisognerà aspettare domani per capire il colore della regione da lunedì 20 settembre, ma è possibile che anche la Calabria torni ad introdurre restrizioni anti contagio per frenare l'aumento dei contagi. In Sardegna invece ci sono dati in miglioramento: la regione presenta livelli oltre la soglia di rischio nelle terapie intensive (12%), ma sembra fuori pericolo per i posti in area medica (13%). È quindi probabile che l'isola resti in zona bianca per un'altra settimana, come le restanti regioni italiane.

Il bollettino coronavirus di oggi: i nuovi casi e i ricoveri nelle regioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni, un'altra regione rischia di finirci

Today è in caricamento