Giovedì, 13 Maggio 2021

Bar, ristoranti e sport: le regole della zona rossa

Da lunedì 8 marzo la Campania diventerà zona rossa come Basilicata e Molise, con la stretta che riguarderà anche alcune zone in altre regioni: ecco cosa si può fare e cosa no nella fascia più alta di rischio

Foto di repertorio Ansa

La Campania, così come alcune aree locali, come la provincia di Frosinone o alcune province della Romagna, diventeranno zona rossa da lunedì 8 marzo. Un passaggio alla fascia più alta di rischio coronavirus che prevede una stretta sulle misure da rispettare. L'obiettivo è sempre quello di contrastare la diffusione del Covid e delle sue varianti. Ecco cosa si può fare e cosa cambia su spostamenti, scuola, bar, ristoranti e negozi.

Zona rossa e zona arancione: le regioni e le province che cambiano colore

Bar e ristoranti chiusi, asporto fino alle 22

Chiusura di bar e ristoranti, 7 giorni su 7. L’asporto è consentito fino alle ore 22. Per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni. Chiusura dei negozi, fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità. Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri.

Scuola e didattica a distanza

A scuola, didattica a distanza per la secondaria di secondo grado, per le classi di seconda e terza media. Restano aperte, quindi, solo le scuole dell’infanzia, le scuole elementari e la prima media. Chiuse le università, salvo specifiche eccezioni.

Stop allo sport

Stop allo sport, ad eccezione di quello di interesse nazionale dal Coni e Cip. Sospese le attività nei centri sportivi. Rimane consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale. 

Chiusi musei e cinema

Sono chiusi musei e mostre; chiusi anche teatri, cinema, palestre, attività di sale giochi, sale scommesse, bingo, anche nei bar e nelle tabaccherie. Per i mezzi di trasporto pubblico è consentito il riempimento solo fino al 50%, fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar, ristoranti e sport: le regole della zona rossa

Today è in caricamento