rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La polemica

L'attacco del fisico Rovelli contro Guido Crosetto e i "signori delle armi"

Carlo Rovelli dal palco del concerto del 1° maggio non pronuncia il nome del ministro, ma ne ricorda i trascorsi prima di entrare nell'Esecutivo. Ambra si scusa: "Qui nessuna censura, ma doveva esserci contradditorio". La replica: "Non sa di che parla, gli mando un abbraccio pacifico"

Il fisico contro il politico. "Il ministero della Difesa serve per difenderci dalla guerra e non per fare i piazzisti di strumenti di morte". È un passaggio del duro attacco lanciato ieri dal palco del concerto del 1° maggio di Roma dal fisico Carlo Rovelli. Senza nominarlo direttamente, Rovelli ha puntato il dito contro il titolare della Difesa Guido Crosetto: "Lo sapete che è stato vicinissimo a una delle più grandi fabbriche di armi del mondo e presidente della federazione costruttori di armi?".

Piero Pelù e la maglietta con Mattarella: "Il Presidente è rock"

Tra gli interventi "parlati" sul palco del concertone, quello di Rovelli è stato certamente uno dei più duri e diretti. Il fisico ha prima rassicurato il pubblico affermando che non avrebbe fatto una lezione di scienza e poi si è lanciato in un lungo discorso che ha toccato i temi dell'ambiente e quello delle spese militari. "Stiamo andando - ha detto Rovelli - verso una guerra che cresce e, invece, di cercare soluzioni i Paesi si sfidano come galletti in un pollaio, invadono, soffiano sul fuoco della guerra e la tensione internazionale non è mai stata così alta come adesso". "Potete fermare i signori della guerra. Sognate e costruite un mondo migliore", l'appello del fisico rivolgendosi ai ragazzi che lo ascoltavano.

Ad Ambra, anche quest'anno presentatrice dell'evento, il compito di "arginare" le parole di Rovelli. "Qua - ha detto l'attrice e conduttrice - come sapete non c'è censura. Dispiace che non essendo un dibattito politico, quando si attacca qualcuno, come nell'intervento del professor Rovelli, dovrebbe esserci un contraddittorio che non c'è stato".

La replica da parte di Crosetto arriva ore dopo. Atterrato a Baghdad per una visita istituzionale, il ministro commenta con La Repubblica: "Rovelli non sa di che parla, gli mando un abbraccio pacifico e lo invito a pranzo per fargli conoscere la persona". Crosetto sottolinea di non aver sentito in diretta Rovelli perché "in viaggio tutta la notte". "Io lavoro per la pace - dice - non faccio il pacifista ma faccio il ministro. Lui faccia il fisico. Quando cambia settore compie qualche scivolone. Basta che nel suo studio dell'Ucraina non sbagli la parte per cui lavorare, - continua il ministro - perché normalmente chi è pacifista poi è per i russi. Qui invece siamo tutti per la pace in Ucraina".

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attacco del fisico Rovelli contro Guido Crosetto e i "signori delle armi"

Today è in caricamento