rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Strage evitata

I 169 migranti soccorsi da Open Arms l’ultimo giorno dell’anno

Del gruppo fanno parte anche sei bambini e diversi minori non accompagnati: “Festeggiamo il 2021 difendendo i diritti e la vita”

Open Arms non si ferma. Nella serata del 31 dicembre la nave della ong spagnola ha soccorso 169 persone alla deriva in acque internazionali a bordo di un’imbarcazione di legno. Del gruppo fanno parte dodici donne, sei bambini e quaranta ragazzi minorenni che viaggiavano soli e non accompagnati. La nave è intervenuta dopo una segnalazione di distrusse della ogni Alarm Phone. 

"La nostra imbarcazione, la Open Arms, con a bordo personale di Emergency - fa sapere la ong in una nota - ha soccorso 169 persone che viaggiavano su un'imbarcazione di legno alla deriva. Il nostro rimorchiatore, partito il 23 dicembre dal porto di Barcellona per la sua Missione 79, aveva appena ripreso il largo dopo una sosta in rada di fronte al porto di Siracusa per ripararsi dal mal tempo. Dopo aver allertato le autorità competenti, il nostro equipaggio ha raggiunto la posizione indicata e ha iniziato le operazioni di soccorso intorno alle 17:45”.

I naufraghi si trovano ora a bordo della nave. Sono in buone condizioni di salute, anche se molto provati fisicamente e psicologicamente, spiegano da Open Arms. L’imbarcazione su cui si trovavano era partita da Sabratha la mattina del 30 dicembre, con a bordo prevalentemente cittadini e cittadine eritrei. 

Open Arms salva 169 persone in mare l'ultimo dell'anno

"Il 2020 termina dunque con l'ennesimo scampato naufragio, con un mare deserto e privo di assetti governativi e umanitari, con un'Europa assente, incapace di prendere su di sé la responsabilità della tutela dei diritti e della vita”, conclude la nota. 

“Non esiste Natale o Capodanno quando si fugge dalla violenza, che sia anche per loro un nuovo inizio. Continuiamo”, ha twittato ieri sera l’account italiano di Open Arms, che oggi ha ribadito: "Festeggiamo il 2021 difendendo i diritti e la vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 169 migranti soccorsi da Open Arms l’ultimo giorno dell’anno

Today è in caricamento