rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Venerdì nero

Sciopero mezzi pubblici oggi: tutti gli orari, città per città

Giornata complicata, sciopero nazionale di 8 ore oggi venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale: i dettagli e i possibili disagi

Sciopero nazionale di 8 ore oggi venerdì 16 settembre nel trasporto pubblico locale. A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro “in considerazione delle violente e reiterate aggressioni a conducenti, controllori, capi stazione, addetti a traghetti e vaporetti, registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi”.

Sciopero dei trasporti, passeggeri "intrappolati" nella metropolitana

"Scioperiamo - spiegano le organizzazioni sindacali - di fronte a una situazione intollerabile su cui bisogna intervenire subito. A tutt’oggi non si è registrato alcun intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro e neanche da parte del legislatore con specifici provvedimenti indirizzati a prevenire e scoraggiare le aggressioni al personale dei mezzi pubblici. Servono provvedimenti immediati - chiedono infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferro - in assenza dei quali continueremo con forza a rivendicare la tutela di lavoratori e lavoratrici del trasporto pubblico locale".

Sciopero oggi: tutti gli orari

Gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici, città per città. Lo sciopero odierno svolgerà con modalità diverse nelle città con bus e metro che si fermeranno a Milano tra le 8.45 e le 15, e a Roma e Bologna tra le 8.30 e le 16.30. A Napoli gli autoferrotranvieri incroceranno le braccia tra le 9.00 e le 17.00.

Roma

A Roma per la giornata di oggi 16 settembre 2022, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Faisa Cisal, Slm Fast Confsal e Orsa Tpl hanno proclamato uno sciopero di 8 ore: il servizio sull'intera rete non sarà garantito, quindi, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda tutta la rete Atac e l'intera rete RomaTpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. L'articolazione dello sciopero comporta che non saranno garantite "le corse sull'intera rete dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Al termine dello sciopero, il servizio sarà riattivato sull'intera rete". Per altro durante lo sciopero, "nelle stazioni della rete metro che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale". Non è garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di interscambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Come ricevere informazioni: Web: www.atac.roma.it; Twitter: @infoatac; Whatsapp: inviando un breve testo con la richiesta di informazioni al numero 335.1990679.

Milano

A Milano il servizio di metropolitane, tram, bus e filobus potrebbe risentire dello sciopero tra le 8:45 e le 15. I mezzi sono garantiti per tutto il resto della giornata. Sulla funicolare Como-Brunate "lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio della funicolare dalle 8:30 alle 16:30". Nel dettaglio delle Linee Autoguidovie, invece, "i bus potrebbero risentire dello sciopero tra le 11 e le 15 e tra le 18 e le 22". E si ricorda anche che essendo lo sciopero proclamato "contro gli episodi di aggressione al personale di front line registrati su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi" - ai sensi dell'art. 2 comma 7 della legge 146/90 e ss.mm. - si prevede che le disposizioni in tema di preavviso minimo non si applichino in casi di astensione dal lavoro di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori.

Napoli

Anm spiega i dettagli della duplice interruzione. Venerdì 16 Settembre l'Organizzazione Sindacale UILTRASPORTI ha proclamato una azione di sciopero di 4 ore, dei lavoratori ANM della Linea 1, dalle ore 11.30 alle ore 15.30. Alla stessa data è stato proclamato uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dalle sigle sindacali CGIL - CISL - UIL - UGL - FAISA CISAL - ORSA. Le ripercussioni sul traffico sono le seguenti: Funicolari: ultima corsa del mattino garantita alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00; Metro Linea 1: ultima corsa del mattino garantita da Piscinola alle ore 9.16 e da Garibaldi alle ore 9.14. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle ore 17.12 e da Garibaldi alle ore 17.52; Linee di Superficie: (tram, bus, filobus) stop al servizio dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Le ultime partenze saranno effettuate circa 30 minuti prima l'inizio dello sciopero per riprendere mezz'ora circa dopo la fine dello stesso.

Torino

Gli orari dello sciopero a Torino sui mezzi Gtt: Servizio URBANO-SUBURBANO, METROPOLITANA, ASSISTENTI ALLA CLIENTELA: dalle ore 16.00 a fine servizio; Servizio EXTRAURBANO BUS e Servizio FERROVIARIO sfmA - Venaria-Aeroporto-Ceres: dalle ore 17.30 a fine servizio (Dalle ore 16.00 a fine servizio potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa); Servizio Ferroviario sfm1 - Rivarolo–Chieri: dalle ore 17.30 a fine servizio con il rispetto della fascia di garanzia dalle ore 18.00 alle ore 21.00; Personale addetto ai CENTRI DI SERVIZI AL CLIENTE: dalle ore 15.00 a fine servizio.

Mezzi pubblici a rischio anche in altre città con questi orari:

  • a Genova dalle 9.30 alle 17;
  • a Venezia dalle 16 alle 24 (sono assicurati i servizi minimi lagunari nella fascia tra le 16.30 e le 19.30);
  • a Bologna dalle 8.30 alle 16.30;
  • a Firenze dalle 15.30 alle 23.30;
  • a Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Tutte le notizie di oggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero mezzi pubblici oggi: tutti gli orari, città per città

Today è in caricamento