rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Italia

Frecciarossa deragliato, sciopero dei treni: corse a rischio il 7 febbraio 2020

Corse a rischio venerdì 7 febbraio 2020 per lo sciopero nazionale del personale delle aziende del trasporto ferroviario indetto in seguito alla tragedia del treno Frecciarossa deragliato nel Lodigiano

La tragedia del treno Frecciarossa deragliato nel Lodigiano, con il suo corollario di interrogativi sulla sicurezza delle infrastrutture, ha scosso l'opinione pubblica. Esprimendo vicinanza e cordoglio alle famiglie dei due ferrovieri morti nell'incidente ferroviario, i sindacati hanno proclamato uno sciopero del personale delle ferrovie per la giornata di venerdì 7 febbraio 2020.

AGGIORNAMENTO: Oggi sciopero e disagi: l'elenco di tutti i treni cancellati

Frecciarossa deragliato, sciopero dei treni 7 febbraio

In particolare le associazioni di categoria dei sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil in solido con Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa hanno proclamanto uno sciopero nazionale di due ore dalle 12 alle 14.

"Come sempre la famiglia dei ferrovieri si stringe ed è solidale con i familiari delle vittime. In considerazione dell'estrema gravità dell'incidente e nel rispetto delle vite umane domani ci sarà uno sciopero di due ore di tutti i ferrovieri dipendenti da tutte le aziende di settore operanti sulla rete nazionale e locale".

''È terribile - proseguono le organizzazioni sindacali - che facendo correttamente, diligentemente e con professionalità e passione il proprio lavoro si possa perdere la vita ed è ancor di più inaccettabile quando questi eventi si verificano in un sistema tra i più avanzati a livello mondiale dal punto di vista della sicurezza".

"Siamo stati già convocati dal gruppo Fs domani alle 12 e vogliamo capire, per quanto sarà possibile, la dinamica dell'incidente, dopodiché avvieremo tutte le iniziative del caso'', concludono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa.

Frecciarossa deragliato, scioperi dei treni 7 febbraio

Contestualmente uno sciopero di 8 ore è stato indetto dai sindacati CAT, USB, CUB e SGB sempre in merito al deragliamento avvenuto stamattina alle 5.30 del treno ad alta velocità 9595 partito alle 5.10 da Milano e diretto a Salerno. 

  • Sciopero treni 7 febbraio: dalle 9 alle 17 lo sciopero indetto dalle sigle USB, CAT, CUB e SGB 
  • Sciopero treni 7 febbraio: dalle 12 alle 14 lo sciopero indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Fast-Confsal, Ugl Taf e Orsa

sciopero treni-4

Frecciarossa deragliato, le conseguenze: ritardi, treni cancellati e riprogrammati  

Previsto il rimborso integrale per la rinuncia al viaggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frecciarossa deragliato, sciopero dei treni: corse a rischio il 7 febbraio 2020

Today è in caricamento