Domenica, 19 Settembre 2021
scuole

Scuole chiuse domani 1° febbraio 2019: l'elenco aggiornato dei comuni

Domani previste abbondanti nevicate al nord, ma per ora sono pochi i sindaci che hanno disposto la chiusura delle scuole

Foto di repertorio

In quali comuni le scuole resteranno chiuse domani 1° febbraio 2019? Come ormai sapranno in molti, a partire da questa notte al centro-nord sono previste abbondanti nevicate: gli esperti ipotizzano accumuli di diversi centimetri anche in pianura. Ma per ora sono pochi i sindaci che hanno disposto la chiusura delle scuole per domani, venerdì 1° febbraio. Tra questi c’è il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, che ha preso la decisione di chiudere le scuole sia domani che sabato "tenendo conto delle previsioni meteo che annunciano copiose nevicate" su tutta la regione.

Scuole chiuse domani e sabato ad Asti

Il primo cittadino in mattinata ha infatti firmato un’ordinanza per limitare al minimo le criticità che potrebbero sorgere dall’intensità del traffico veicolare dovuto soprattutto agli "spostamenti scolastici".  Così, in via precauzionale, l’amministrazione “ha ritenuto opportuno chiudere tutte scuole di ogni ordine e grado garantendo così la sicurezza di tutti e consentendo ai mezzi operativi di lavorare al meglio per assicurare la percorribilità delle strade”.

Scuole chiuse in provincia di Alessandria

Scuole chiuse anche in alcuni comuni in provincia di Alessandria. A Novi Ligure l’amministrazione ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, venerdì 1° febbraio. "La decisione – si legge sul sito del comune - è stata presa confrontandosi con i Comuni limitrofi ed è stata comunicata ai dirigenti scolastici". Analogo provvedimento hanno preso i vicini comuni di Tortona e Ovada. Scuole chiuse anche in tutti i comuni dell’Ovadese.

Scuole chiuse a Como e provincia 

Scuole chiuse anche a Como e provincia. Il primo a firmare l'ordinanza è stato il presidente della Provincia, imponendo lo stop a tutti gli istituti superiori del territorio. Nel tardo pomeriggio, come si legge sul sito del Comune, il sindaco di Como Mario Landriscina ha firmato l'ordinanza che dispone la chiusura e la sospensione di ogni attività didattica delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie del territorio comunale, compresi gli asili nido comunali per la giornata del 1° febbraio 2019, salvo ulteriori proroghe che si rendessero necessarie. Chiuso anche lo spazio gioco di via Palestro (Tutti gli aggiornamenti su QuiComo

Scuole aperte a Milano

Il Comune di Milano, per ora, ha invece confermato che le scuole di ogni ordine e grado rimarranno aperte. Il sogno per gli studenti di una mattinata al caldo tra le coperte è lontano. Occhio però alle strade (maggiori informazioni su MilanoToday). 

Scuole chiuse a Vilminore (Bergamo)

Anche il sindaco di Vilminore, in provincia di Bergamo, ha disposto la chiusura delle scuole per domani 1° febbraio 2019, "a fronte della copiosa nevicata che andrà a colpire la Val di Scalve tra la serata odierna e domani".

neve ansa 2-2-2

Al momento sono comunque pochi i sindaci che hanno optato per la chiusura delle scuole. Aggiorneremo l’articolo qualora altre amministrazioni dovessero decidere di prendere analoghi provvedimenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole chiuse domani 1° febbraio 2019: l'elenco aggiornato dei comuni

Today è in caricamento